Recensione Xiaomi YI Action Gimbal

Xiaomi YI Action Gimbal

YI Technology è la divisione di Xiaomi che produce action cam davvero di buona qualità, adatte a tutte le tasche. E ora, ha portato all’attenzione del pubblico un nuovo prodotto dedicato proprio alle action cam, YI Action Gimbal. Un oggetto estremamente utile per rendere creative e professionali le proprie riprese.

 

Unboxing e descrizione

Xiaomi YI Action Gimbal

Come è tipico dello spirito Xiaomi, il gimbal si presenta in una scatola completamente bianca. Nel kit ci sono solo le cose essenziali, per cui, oltre al gimbal stesso, troveremo solo la manualistica e il cavetto USB-microUSB. La linea estetica è abbastanza semplice, e ci è molto piaciuta la scelta costruttiva tale che, quando YI Action Gimbal è a riposo, risulta piuttosto compatto. Tenendolo in mano, invece, la superficie plastica dà forse la sensazione di un oggetto economico. Tuttavia, se di valore o no, questo gimbal restituisce una sensazione di robustezza, al contrario di alcuni competitor come Feiyutech. Sul laterale troviamo la porta micro USB, mentre sul fondo c’è il classico attacco a vite da 1/4 per posizionare il gimbal su un treppiede.

Il sistema comandi intuitivo e facile è composto da un joystick per l’interazione con gli assi del gimbal, un bottone On/Off e uno per il cambio della modalità. Infine più in basso, c’è il comodo bottone per l’avvio della registrazione. Un’opzione d’uso non da poco se consideriamo che, ogni volta che tocchiamo la action cam per avviare la registrazione, in qualche modo cambiamo la stabilizzazione della stessa cam.

 

Assemblaggio e modalità d’uso

Xiaomi YI Action Gimbal

Per cominciare a utilizzare il YI Action Gimbal passiamo subito a posizionare la action cam nell’alloggiamento: noi per la prova ci siamo affidati all’ottima camera YI 4K Plus. Appena acceso, il gimbal si mette in modalità statica con led verde, ovvero gli assi mantengono l’inquadratura parallela al terreno mentre noi possiamo ruotare il polso per cambiare la direzione. Tuttavia, basterò un leggero touch del joystick per cambiare l’inquadratura.

Cambiando alla modalità in led blu, sblocchiamo gli assi e il gimbal manterrà l’inquadratura non più parallela al terreno ma perpendicolare al braccio principale. La terza modalità a led rosso si contraddistingue per il blocco totale dei tre assi: beccheggio, rollio e imbardata. La camera rimarrà fissa sul punto di fuoco che abbiamo scelto al momento del cambio modalità rossa. Tutti cambi li possiamo gestire unicamente con il joystick. Infine, l’ultima modalità riguarda l’opzione selfie, in cui il gimbal ruota la vostra cam di 180° così da potervi riprendere.

 

Uso del tasto REC sul gimbal con l’action cam

Xiaomi YI Action Gimbal

Come detto in precedenza, YI Action Gimbal ha un comodissimo e utile tasto REC per registrare senza toccare la cam. Ovviamente, i due device vanno prima accoppiati via bluetooth. Nella action cam cerchiamo il controllo remoto->associazione bluetooth nel menu, mentre sul gimbal si tiene premuto il tasto REC per accoppiarli. Una soluzione veramente indispensabile che vi permetterà di stabilizzare l’action cam senza più doverla toccare. Per meno di 200 euro, YI Action Gimbal è vostro.

 

Conclusioni

Non vi nascondiamo che in Tecnoandroid i gimbal piacciono molto, perché trasformano delle semplici action cam in dispositivi per riprese di alta qualità. I materiali plastici di cui è rivestito questo gimbal non rendono giustizia al prodotto in sé. Non è un giocattolo, e funziona piuttosto bene nelle sue tre modalità base associate al plus di un tasto REC che non hanno tutti. Quindi, se siete già dei possessori di una action cam YI, vi invitiamo a considerare l’acquisto di questo accessorio che vi restituirà riprese quasi professionali.

Articolo precedentePolizia Postale: anche i clienti Apple dovranno prestare attenzione
Articolo successivoSnapdragon 850: Qualcomm ribadisce che non sarà utilizzato su smartphone