Recensione Amazfit Bip

Amazfit Bip
design non originale ma lo smartwatch è ben fatto

In questa recensione ci dedichiamo agli accessori e, in particolare, a uno smartwatch che ci ha veramente convinto: parliamo di Amazfit Bip. Un ottimo dispositivo nel rapporto qualità/prezzo, prodotto da Huami. Ringraziamo il sito Mi-Italia.it, distributore non ufficiale ma autorizzato di prodotti Xiaomi sul suolo italiano, che ci ha fornito il campione per la recensione. Non perdiamo, dunque, altro tempo e passiamo alla descrizione di Amazfit Bip. Al primo sguardo, un tocco speciale che lo rende un prodotto premium viene dato dalla curvatura del pannello frontale sui lati.

Unboxing e descrizione

Amazfit Bip
eccolo nella configurazione a riposo

La confezione con cui vi arriva lo smartwatch è molto elegante nel suo colore total white: al suo interno troviamo il device, una basetta di ricarica con uscita USB e un manuale d’istruzioni (in cinese e inglese). Partendo subito dal display, troviamo un LCD trans reflective colour da 1,28” di diagonale protetto da un Corning Gorilla Glass. Del pannello ci ha veramente sorpreso l’illuminazione ma anche la qualità di lettura in condizione di forte luce esterna. Con solo 32 grammi di peso, questo smartwatch è così leggero che ve lo dimenticherete al polso. Di questa sensazione è complice anche il comodo cinturino in gomma, con sistema di sgancio rapido per la sostituzione.

Amazfit Bip
il sensore per il monitoraggio cardiaco è molto preciso

Inutile negarlo: Amazfit Bip è chiaramente ispirato ad Apple Watch, ma ciò non è da considerarsi uno svantaggio. Ovvio che i materiali sono più economici ma l’assemblaggio è perfetto ed esente da scricchiolii. Per l’unico pulsante fisico sulla destra del device, il feedback è davvero molto positivo. Sul retro della scocca è presente il sensore per il monitoraggio del battito cardiaco, risultato molto preciso nelle misurazioni. Inoltre, sono presenti a bordo sia il GPS che la bussola, molto utili per le nostre sessioni di sport outdoor.

Funzionamento dei menu

Amazfit Bip
la funzione status per il controllo della vostra prestazione

L’esame dei vari menu e delle funzioni di Amazfit Bip è stato molto semplice grazie all’approccio intuitivo del sistema molto orientato all’utente. Premendo il tasto fisico a destra si riattiva la retroilluminazione. Gli swipe sui quattro assi cardinali sono la chiave di tutti menu e funzioni presenti su questo smartwatch. Basta uno swipe dall’alto per accedere a un mini menu per attivare l’opzione “sleep mode”, vedere la percentuale della batteria e lo stato di connessione del device. Uno swipe dal basso verso l’alto apre invece il pannello notifiche. Infine, gli swipe laterali sono dedicati alla navigazione del menu.

Amazfit Bip
funzioni di sintesi o estese per consultare il meteo

Scorrendo lateralmente abbiamo diversi sezioni interessanti. Se accediamo per esempio al Meteo, potremo accontentarci di una sintesi delle previsioni oppure con uno swipe dall’alto consultarne la versione estesa. Grazie invece alla funzione “sleep mode”, lo smartwatch sarà in grado di monitorare la qualità del vostro riposo. La navigazione è favorita anche da un touchscreen molto sensibile, semplicemente sfiorandolo nell’uso, e grazie anche a un OS proprietario molto responsivo. Concludendo, è molto importante ricordare l’interazione con l’app sullo smartphone. Come avete visto nel video, tale registra e segue passo passo tutte le vostre attività sportive, solo sintetizzate nel menu status di Amazfit Bip.

Conclusioni

Insomma un dispositivo che ci è piaciuto molto, facile nell’utilizzo e molto reattivo ai nostri input. Display molto leggibile anche senza retroilluminazione. In più, la batteria da 190mAh è praticamente infinita. Una durata che mette Amazfit Bip un gradino al di sopra di molti competitor che hanno proprio nella capienza della batteria il loro neo evidente. Buone anche le funzionalità per il monitoraggio dell’attività fisica. Infine, non farà piangere il vostro portafogli, poiché ha un prezzo molto vantaggioso. Sullo store Mi-Italia si può comprare con garanzia e spedizione italiana a circa 66 euro.

Veramente un best buy!

Articolo precedenteYoutuber e Millennial: sono loro ad avere il potere dell’esperienza digitale
Articolo successivoNow TV cambia completamente ed aggiunge un nuovo supporto per il tuo televisore