Confronto P20 vs Galaxy S9

Huawei P20 vs Galaxy S9
ecco i due flagship messi a fianco, come vedete sono entrambi bellissimi

Dopo aver posto in discussione Samsung Galaxy S9 con Huawei P20 Pro, questa volta lo mettiamo di fronte al fratello minore del super camera phone cinese. S9 contro P20 è stata una sfida quasi alla pari. Senza dilungarci troppo sulle caratteristiche dei due smartphone, di cui abbiamo già ampiamente visto il loro hardware nel precedente video, passiamo subito al dettaglio dei criteri della sfida.

 

Descrizione dei due flagship

Huawei P20 vs Galaxy S9
Qui si apre la dicotomia: notch o non notch?

Che i materiali di questi due smartphone siano al top è diventato quasi stucchevole ribadirlo. I due smartphone rappresentano la versione tascabile dei loro rispettivi fratelli maggiori e vantano una qualità costruttiva impeccabile. Il notch di P20 si va a scontrare decisamente con il design più classico e minimalistico di S9, che molto riprende dal predecessore S8. Fa quindi notizia, nel panorama dei produttori, che anche quest’anno Samsung abbia deciso di non accodarsi al resto del mercato.

Entrambi si distinguono per dimensioni più contenute e una ergonomia perfetta, con in leggero vantaggio S9 che vanta delle forme più strette e allungate. Nella parte posteriore, P20 mostra una soluzione a doppia fotocamera 20+12MP a fronteggiare il sensore singolo montato su S9 e più tardi vi diciamo chi vince. Nel caso del fingerprint, promuoviamo ancora una volta quello in-display di Huawei.

Prestazioni hardware

Huawei P20 vs Galaxy S9
hardware al top per questi due flagship, neanche a dirlo

Parlare di hardware è riduttivo, poiché su entrambi i dispositivi il livello è altissimo. Chipset Kirin 970 con 4GB di RAM per Huawei, contro un Exynos 9810 e 6GB montato su Samsung. S9 in questo caso ha la meglio, poiché lo abbiamo trovato più responsivo e veloce in tante situazioni in cui P20 invece arrancava leggermente. Tuttavia, ambedue gli hardware si comportano al top sia in sessioni di gaming impegnative che nell’uso quotidiano.

Venendo invece ai display, se con P20 Pro avevamo decretato un sostanziale pareggio a confronto con S9, questa volta dobbiamo rivedere il nostro giudizio. Il display AMOLED da 5,8” QHD+ di Galaxy S9 è decisamente migliore: è più definito, più luminoso e caratterizzato da colori saturi e vibranti. D’altro canto, P20 monta un’unità IPS FullHD+ sempre da 5,8” con 429ppi: seppur ottimo, nulla può con la qualità di Samsung. I neri risultano tendenti al grigiastro, mentre i colori tendono a essere più spenti.

Huawei P20 vs Galaxy S9
prestazione top anche nel gaming per entrambi

Software e autonomia

Huawei P20 vs Galaxy S9
software a vantaggio di S9, che cede sulla batteria

Non ci soffermiamo troppo sui software, ricordando che entrambi i terminali montano delle versioni personalizzate di Android Oreo. Da un lato troviamo la EMUI 8.1 su P20, che forse necessita di qualche piccolo accorgimento, mentre su S9 troviamo la classica Samsung Experience 9.0. Tuttavia, entrambe sono ricche di personalizzazioni e offrono un uso fluido e preciso.

E l’autonomia? Beh, Samsung S9 non brilla notoriamente per una batteria molto efficiente, praticamente dando vittoria a tavolino al dispositivo Huawei. La differenza tra i 3.400 di P20 contro i 3.000 mAh di S9 non è abissale, eppure garantisce una marcia in più al P20.

Fotocamere a confronto

Huawei P20 vs Galaxy S9
meglio un sensore unico o due fotocamere?

Torniamo ora alla domanda che ci affligge da tempo, meglio fotocamere multiple o un solo sensore ben ottimizzato? Galaxy S9 ha una camera da 12MP con apertura variabile da f/1,5 a f/2,4, mentre P20 ha un sensore 20+12MP con f/1,8. Gli scatti sono ottimi in entrambi i casi e, sicuramente, il P20 è aiutato dalla AI e dal riconoscimento automatico della scena. In definitiva, però, la splendida fotocamera di Galaxy S9 è ancora un gradino più su rispetto alle pur apprezzabili qualità del P20. Per farvi capire meglio ecco una piccola galleria di scatti a confronto.

Conclusioni

Sono due dispositivi che certamente si equivalgono sotto molti aspetti, facendo cadere la nostra scelta finale sull’estetica del P20. Ma S9, quest’anno, ha un qualcosa in più rispetto al dispositivo di casa Huawei. Prezzi simili per entrambi, grazie alle scontistiche che si trovano su Amazon. Per il device Huawei vi servono 491 euro, mentre per quello di casa Samsung ci vogliono 565 euro.

Articolo precedenteSamsung Galaxy J7 (2018): specifiche e punteggi emergono su Geekbench
Articolo successivoHonor Play 7 presentato ufficialmente un nuovo smartphone economico