Facebook: inizia oggi il sondaggio contro le fake news

Anche in Italia da oggi sarà possibile partecipare al nuovo sondaggio di Facebook, già in vigore negli Stati Uniti, per valutare l’affidabilità delle testate giornalistiche. Lo scopo finale è quello di combattere il più possibile le fake news.

Sul sondaggio la società spiega: “Si tratta di un’analisi preliminare per valutare la possibilità di portare in Italia questo cambiamento nel flusso delle notizie“. La prima domanda è “conosci questo sito?” e la successiva “quanto lo ritieni affidabile?”.

 

Facebook: parte oggi il sondaggio rivolto agli utenti per combattere le fake news

L’azienda utilizzerà lo stesso metodo utilizzato negli USA con lo scopo di determinare se questo sistema aiuta davvero a individuare le fonti considerate attendibili. La piattaforma ha dichiarato: “Questo particolare aggiornamento è focalizzato sul dare più visibilità alle notizie provenienti da fonti attendibili, ovvero fonti che sono ritenute affidabili da una molteplicità di persone nella community, quindi anche da coloro che non le seguono direttamente“.

E continua dicendo: “I risultati di questo sondaggio non stanno ancora influenzando il ranking o la composizione del News Feed in Italia. Qualora decidessimo di introdurre cambiamenti sulla base dei risultati di questo sondaggio sulla community, lo annunceremo pubblicamente“.

Mark Zuckerberg, in un lunghissimo post sulla piattaforma ha spiegato nel dettaglio lo scopo del sondaggio e le intenzioni dell’azienda. Molto probabilmente vi troverete anche voi coinvolti nel sondaggio in questione, dare una vostra opinione, aiuterà sicuramente il social a debellare definitivamente le fake news.

Articolo precedente3 Italia regala uno smartphone con le offerte FREE
Articolo successivoKena Mobile presenta la Kena Smart: 800 minuti e 8 giga a basso prezzo