Molte volte capita di voler ascoltare un album visto da un amico su Spotify senza però ricordarne il titolo. Grazie a questo servizio, potrete scaricare l’intero album scattando solamente una foto con il vostro smartphone.

Il servizio web-based si chiama Record Player e permette agli utenti di cercare album sulla nota applicazione di musica in streaming semplicemente scattando una foto alla copertina.

 

Spotify, ecco come ascoltare un album scattando una foto alla copertina

Record Player riconosce gli album in una maniera diversa da quella di Shazam o SoundHound. Infatti, in questo caso non si utilizza il microfono dello smartphone ma bensì la sua fotocamera. Inviando l’immagine sul sito, Record Player aprirà in automatico l’applicazione di musica in streaming, non appena avrà trovato una corrispondenza.

Per ricercare l’album, è sufficiente recarsi sul sito ufficiale di Record Player ed inserire le stesse credenziali che utilizzate per accedere a Spotify. Una volta effettuato l’accesso basterà caricare la foto della copertina dell’album (che potrebbe anche avervi mandato un amico) e aspettare che il servizio lo riconosca. Una volta trovata la corrispondenza, verrà aperto automaticamente Spotify, sempre che l’album sia disponibile sulla piattaforma.

Il servizio appena spiegato sfrutta le API di Google Cloud e di Spotify ma attualmente non è infallibile. Sicuramente è molto utile se vi trovate in un negozio di dischi in un altro Paese dove, ci sono degli album introvabili in Italia. Non vi resta che provare e decidere voi stessi se vale la pena utilizzare questo metodo oppure ritornare a cercare gli album alla vecchia maniera.

Articolo precedenteAndroid: le migliori applicazioni per personalizzare il proprio smartphone
Articolo successivoPlaystation Store: promo a scadenza per avere Far Cry 5 in sconto fino al 28%