i

Samsung è finalmente pronta a distribuire la sua versione proprietaria di Android 8.0 Oreo sul suo smartphone di fascia media, il Galaxy A5 (2017) identificata dal numero di modello SM-A520F. Diversi utenti dalla Russia infatti, hanno riferito di aver ricevuto l’aggiornamento all’inizio di questa settimana, come visibile negli screen all’interno dell’articolo.

Gli aggiornamenti firmware dell’azienda sono sempre graduali e richiedono almeno diverse settimane per essere introdotti a livello globale. Non è ancora chiaro se il nuovo software sia attualmente disponibile solo nel paese transcontinentale o se Samsung lo stia già rendendo disponibile in altri paesi.

Una fonte ha affermato che l’aggiornamento ha fatto capolino anche in Romania diversi giorni fa, ma non ha fornito alcuna prova a sostegno di tali affermazioni. Il pacchetto ha una dimensione di oltre 1,2 GB e viene fornito con la patch di sicurezza di marzo.

Il passaggio ad Android 8.0 Oreo segna l’ultimo grande sistema operativo che la serie Galaxy A5 (2017) riceverà. La serie in questione infatti è stata introdotta a gennaio 2017 con Android 6.0.1 Marshmallow prima di essere aggiornato ad Android 7.0 con Samsung Experience 8.0 nella seconda metà dello scorso anno.

Samsung sta rilasciando l’aggiornamento ad Android Oreo per il Galaxy A5 2017

 

Il nuovo pacchetto software introduce anche la Samsung Experience 9.0, simile a quella vista sulla recente serie Galaxy S9. Negli ultimi anni Samsung ha rafforzato le sue pratiche di supporto software, specialmente nei segmenti entry-level e mid-range del mercato.

Al di fuori di queste fasce di prezzo, tutti i device a marchio Galaxy rilasciati dal 2015 hanno ricevuto almeno due importanti aggiornamenti del sistema operativo e tre anni di patch di sicurezza. Samsung dovrebbe lanciare un programma beta per Android P con i possessori del Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus alla fine del 2018, con il sistema operativo di Google destinato a raggiungere il canale stabile nel terzo trimestre dell’anno.

FONTEandroidheadlines
Articolo precedenteApple: secondo IDC, gli iPhone rappresentano il 37,5% del valore totale del settore smartphone
Articolo successivoLG G7 ThinQ sposa l’intelligenza artificiale: ecco la novità che stravolge tutto