Far Cry 5 meglio su Xbox One X o PS4 Pro ecco tutti i dettagliA livello grafico, se coinvolgiamo tutte le console (e quindi anche PS4 e Xbox One), notiamo subito che le versioni per PS4 Pro e One X sono nettamente superiori rispetto alle versioni precedenti delle rispettive console Sony e Xbox.

La differenza però è che, Xbox One X supera PS4 Pro grazie anche a Scorpio Engine, che permette di godersi una esperienza completa del 4K con una risoluzione di 3840×2160, mentre la console di casa Sony offre una risoluzione di 2880×1620.

Ricordiamo però, che Ubisoft ha confermato la presenza di due modalità grafiche su PS4 Pro (una che da priorità alla risoluzione, l’altra per gli effetti aggiuntivi), infatti attivando una delle due modalità, è possibile ad esempio notare i bersagli/nemici da lontano.

Ciò non significa che la distanza dei bersagli cambi da una console all’altra, ovviamente. Xbox One X, però, vinco ancora per quanto riguarda il frame rate: regge in maniera totalmente stabile e fluida i 30fps, e inoltre si segnalano dei tempi di caricamento ridotti rispetto alla PS4 Pro (5.3x vs 2.6x).

Nonostante questo, però, se visto velocizzato, è possibile vedere alcuni strani “glitch” sulla verisone della console di casa Microsoft (sulla strada, ad esempio). A favore della Xbox One X, possiamo però dire che le texture e le immagini risultano più nitide e meglio modellate, rispetto a quelle dalla console di casa Sony.

Parlando di texture, va assolutamente rimarcato l’ottimo lavoro fatto da Ubisoft nella costruzione e realizzazione delle grafiche del gioco, che risultano ottime su entrambe le console. Una piccola pecca che però abbiamo verificato durante un gameplay di Far Cry 5 su Xbox One X, è un piccolo screen tearing (fotogrammi sovrapposti) nella schermata della mappa.

Far Cry 5: meglio su Xbox One X o PS4 Pro?

Una piccola stranezza che però non compromette in alcun modo la giocabilità, nonostante le altre console (e quindi anche PS4 Pro) non presentino lo stesso problema. Mentre, abbiamo notato che su PS4 Pro, la risoluzione che arriva a 1620p (contro i 2160p della Xbox One X) quando viene upscalata su un monitor 4K, sono evidenti delle sfocature.

Insomma, per chi è un amante della perfezione grafica, della fotografia, e vuole tutto preciso e perfetto, dovrete optare per Xbox One X che questa volta è riuscita a dare il massimo di se per far girare un gioco fantastico come Far Cry 5. Ciò nonostante, l’esperienza del gioco rimane ottima sia su PS4 Pro che su Xbox One X, e Ubisoft è riuscita a realizzare un ottimo lavoro su entrambe le versioni. Ma, nella console di casa Microsoft, è innegabile ha la meglio questa volta, grazia alla sua risoluzione a dir poco perfetta e alla sua stabilità durante il gioco.

Articolo precedenteMicrosoft, scoperto e risolto una falla critica nel motore di protezione malware
Articolo successivoXiaomi, caricabatterie Quick Charge 3.0 a meno di 8 euro