Google Play Store
Il design di un’interfaccia utente è un lavoro senza fine perché a prescindere dall’apprezzamento degli utenti, ci sarà sempre qualcuno o qualcosa che spingerà gli sviluppatori ad ottimizzare il tutto. Una mission che non porta sempre i suoi frutti ma questo non è il caso dell’aggiornamento di Google in distribuzione per il suo Play Store.

LEGGI ANCHE: Google rilascia le patch di sicurezza di aprile: tantissimi miglioramenti per Pixel 2 e 2 XL

Poco più di un mese fa Big G ed il suo team di sviluppatori e designer hanno sviluppato un nuovo stile per il Play Store. Un design che toglie tutto quel verde dal negozio dove gli utenti possono acquistare e scaricare applicazioni, giochi ma anche libri e contenuti multimediali. Un design che sembra essere stato approvato tanto da diventare ufficiale.

Il Play Store si aggiorna: cambia il design dell’interfaccia utente, adesso più sobrio

Il verde ha sempre contraddistinto il Play Store di Google ma questo colore, complice schermi sempre più generosi e risoluti, avrebbe iniziato a stancare i possessori di smartphone Android. È per questo che i numeri uno di Mountain View avrebbero optato per un design più semplice, minimale e nel complesso pulito.

A conti fatti, come mostrano gli screenshot qui sotto, Google ha eliminato quasi del tutto il colore verde. Oltre a questa novità gli sviluppatori hanno modificato anche l’estetica dei badge che si occupano dei download. Sono state eliminate le icone in modo da dare risalto alle scritte, adesso nere su sfondo bianco, che interessano la sezione.

Inoltre, è stato cambiato il colore della barra di stato superiore e rimosso lo sfondo colorato che appariva per enfatizzare il changelog ad ogni aggiornamento di un applicazione. Il changelog rimane ma adesso viene mostrato con un puntino di fianco la scritta What’s New e più sotto la data in cui è stato rilasciato l’aggiornamento.

Rivista la posizione di alcuni elementi ed ingranditi i pulsanti disinstalla ed apri. L’aggiornamento che cambia il design dell’interfaccia utente del Play Store è in distribuzione per tutti gli smartphone Android ma potrebbe volerci qualche giorno affinché tutti lo ricevano e possano installarlo.

Google Play Store

FONTEAndroid Police
Articolo precedenteWind: le 3 migliori offerte di Aprile, c’è anche Sky con 100 Giga Gratis
Articolo successivoTre Italia: la promo con 70 GIGA e 2.000 minuti veri al mese: il trucco per averla ad un prezzo shock