trucchi TelegramTelegram è un’applicazione spesso bistrattata di fronte allo strapotere di Whatsapp ma dispone senz’altro di una marcia in più in quanto a funzioni. Molte non le conosciamo neanche, ma sono così utili da dover essere necessariamente descritte. Oggi vogliamo mostrarvi i migliori trucchi Telegram che non troviamo su Whatsapp. Perché preferire la prima? Scopriamolo subito.

Trucchi Telegram: questi non li conosci, garantito

Abbiamo visto come Whatsapp consenta di creare un profilo privato per chattare in santa pace e come possa contare su una serie di aggiunte importanti alle funzioni. Telegram fa molto di più. Perché? Aspettate di vedere questi trucchi e poi diteci la vostra.

Supergruppi e Canali

Il termine SuperGruppi ingigantisce ancor di più il concept di chat di gruppo Whatsapp, visto che consente di creare addirittura una rete con 1.000 contatti interni. Stai pensando di creare un gruppo che vada oltre i 256 partecipanti previsti da Whatsapp? Aggiungi i membri a Telegram e superati i 200 accedi al percorso Info Gruppo > Aggiorna a SuperGruppo. Facile, veloce e senza costi. Tutto qui? Assolutamente no.

Grazie ai canali Telegram infatti possiamo condividere messaggi pubblici verso un gran numero di utenti. Ad ogni modo crediamo che i Gruppi ed i SuperGruppi siano già più che sufficienti a coprire le nostre esigenze. Questioni di necessità, ma siamo comunque un passo avanti a Whatsapp.

Adesivi originali e personalizzatiadesivi Telegram

Non siete stanchi delle solite emoji e dei soliti sticker Whatsapp? Con Telegram non ci si annoia mai. Sticker extra large personalizzati garantiranno un’esperienza di utilizzo varia e mai monotona. Basta aprire una chat, selezionare un’emoticon e vedere l’anteprima degli sticker associati. Se l’immagine vi piace la inviate in chat. Visto quanti sticker abbiamo? E sono sempre in continuo aumento.

Bot

Bot, questi sconosciuti. Di cosa si tratta? Si tratta di interlocutori virtuali che ci aiutano nello svolgimento di diversi compiti. Possiamo ottenere info sulle news, sui risultati dei nostri match sportivi preferiti, le previsioni meteo e molto altro ancora. Per interagire basta iniziare una conversazione direttamente col bot o integrarlo in un gruppo. Un esempio? TrackBot vi aiuterà a tenere sotto controllo le vostre spedizioni mentre SpacoBot è stato creato per generare scompiglio nei gruppi.

Qui troviamo una lunga lista di bot da contattare.

Hashtag

Se usate Twitter allora avete anche familiarità con gli Hashtag (#). Si utilizzano per creare sezioni virtuali in cui raggruppare tutti i messaggi che parlano di un argomento. Ad esempio con l’hashtag #Tecnoandroid possiamo avere tutte le notizie in tempo reale e le guide pubblicate sul nostro sito per rimanere sempre aggiornati. Se ne possono creare di nuovi o sfruttare quelli già esistenti. Basta digitare il simbolo “#” seguito dal nome dell’argomento per visualizzare tutte le notizie correlate.

Ovviamente verranno visualizzati solo i messaggi legati a quell’hashtag scritti nelle conversazioni di cui fate parte, che siano private o di gruppo.

Chat segrete che si auto-distruggono

Se siete cresciuti negli anni ’90 ricorderete senz’altro l’ispettore Gadget ed i suoi messaggi che si auto-distruggevano. Beh su Telegram succede la stessa cosa con i messaggi virtuali. In particolare sarà possibile impostare un timer per la distruzione della chat che va da 1 secondo fino ad 1 settimana. Il timer si attiva non appena il destinatario legge il messaggio. Stai pensando di fare uno screenshot? Pessima scelta, tutti lo verranno a sapere all’interno del gruppo. Sei stato avvertito.

E se volessi creare una chat segreta? Nessun problema. Basta aprire l’app ed accedere al menu Impostazioni cliccando i tre trattini orizzontali visualizzati in alto a sinistra. Da qui selezionare la voce Nuova chat segreta e scegliere i contatti che vogliamo includere in questo gruppo speciale. Che cosa hanno di veramente speciale queste chat?

  • Sono protette da crittografia
  • Non lasciano traccia sui server di Telegram
  • Non permettono l’inoltro dei messaggi a terzi
  • Permettono di impostare un timer di autodistruzione

Cerchi un modo per chattare in segreto? Nessun problema, ci pensa Telegram. Cosa peraltro impossibile con Whatsapp a meno di utilizzare vari stratagemmi.

Eliminare o auto-distruggere il proprio accounteliminare account Telegram

Telegram si può distruggere. Tranquilli il vostro smartphone non esploderà, ma dopo sei mesi di inutilizzo il vostro account sarà disattivato. Volete estendere o diminuire il periodo utile all’auto-distruzione? Accedete a Impostazioni > Privacy e sicurezza e modificate il limite per il periodo di inattività. Trascorso tale lasso di tempo il vostro account non sarà più attivo. C’è un solo motivo per non usare l’applicazione dopo aver visto le sue straordinarie funzioni? Questo dipende da voi, ma ve lo sconsigliamo caldamente.

Nel caso in cui non fosse così e vorreste poter cancellare account Telegram allora basta portarsi all’apposita pagina di disattivazione. La procedura è irreversibile e perderete chat, contatti e gruppi. In caso di ripensamenti potrete sempre aprire un nuovo account, e non serve nemmeno associare un numero di telefono. Di fatto Telegram funziona senza numero e consente di accedere attraverso PC, smartphone, tablet e device iOS.

Telegram
Telegram
Developer: Telegram FZ-LLC
Price: Free

Questi erano i 6 trucchi Telegram che abbiamo introdotto nel titolo, ma c’è un bonus importante che non tutti conoscono. Avete mai sentito parlare di Telegram X? Non si tratta di un’applicazione di terze parti ma di un client realizzato in parallelo alla versione base dallo stesso team di sviluppo dell’applicazione originaria.

Che cosa contraddistingue questa versione da quella classica? L’interfaccia utente (Total Black) e soprattutto velocità e efficienza oltre che le piacevoli animazioni. Provare quest’applicazione in alternativa alla versione Standard crea dipendenza. Vi abbiamo avvertito.

Telegram X
Telegram X
Developer: Telegram FZ-LLC
Price: Free

A questo punto la domanda sorge spontanea: “Perché gli utenti preferiscono Whatsapp?“. Ottima domanda. La risposta la lasciamo a voi, ma siamo sicuri che nel 90% dei casi tutto ciò sia dovuto al trend ed al fatto che più utenti significa anche più possibilità di entrare velocemente in contatto con nuovi contatti. Anche per voi è così? Che ne pensate della faccenda Whatsapp vs Telegram, anche a fronte dei recenti scandali che hanno coinvolto Facebook? A voi la parola.

Articolo precedenteAndroid: 21 app e giochi Gratis solo per oggi sul Play Store di Google
Articolo successivoPassa a Vodafone: la Vodafone Special 20GB si rinnova nel prezzo e con una sorpresa