whatsapp

Con fare sempre più continuo il nome di WhatsApp viene associato al ritorno degli abbonamenti a pagamento. Ora attraverso dei messaggi di spam, ora attraverso SMS, ora attraverso dei post sui social, ritorna con cadenza costa la fake news.

Per chi utilizza la chat da poco, riavvolgiamo leggermente il nastro. Sino al 2014, tutti coloro che volevano utilizzare il servizio dovevano pagare necessariamente 0,89 centesimi all’anno.

SMS killer per WhatsApp

Da quattro anno questo pagamento non è più necessario. La minaccia di un ritorno all’abbonamento viene però utilizzata da hacker per proseguire nei loro subdoli intenti.

Nelle ultime ore sta circolando da smartphone in smartphone un SMS molto pericoloso per chi utilizza la chat.

“WhatsApp ritorna a pagamento. Clicca su questo link per pagarlo solo 0,99 dollari”.

Una signora in Spagna ha ricevuto questa comunicazione sul proprio device. Una volta cliccato sul link ha evidenziato numerosi crash della piattaforma di messaggistica. Ma non finisce tutto qui. L’SMS è stato indirizzato verso numerosi contatti della sua rubrica.

Allo stato attuale il problema si evidenzia solo in territorio iberico. Essendo WhatsApp famosa a livello globale, non si possono escludere rischi anche per chi vive al di là dei Pirenei.

Come difendersi

Il consiglio che vogliamo dare a tutti è sempre lo stesso. Sia per gli SMS sia per i messaggi WhatsApp è preferibile non cliccare mai link esterni. Il pericolo potrebbe essere dietro l’angolo.

Articolo precedenteNetflix: i nuovi arrivi di Aprile stupiscono gli utenti, c’é un trucco per pagare meno
Articolo successivoVodafone, i problemi non hanno mai fine: rincari per i clienti, anche sulla Vodafone Special 20GB