Pubblicato un nuovo studio nel Journal of the American Medical Association (JAMA) peer-reviewed che ha analizzato il cardiogramma di molti utenti. La ricerca suggerisce che il monitoraggio cardiaco proattivo e salva-vita può essere eseguito con quasi tutti gli smartwatch abilitati per la frequenza cardiaca. Inoltre, anche con l’app Cardiogram per Android.

Ciò non implica che si può necessariamente individuare una malattia specifica. Però si possono rilevare con precisione specifici tipi di ritmi cardiaci anormali. Inoltre, è in grado di rilevare quelli con un’accuratezza del 97 percento. Va da sé che resta da vedere se le scoperte possano sopravvivere o no al processo di revisione tra pari. Tuttavia, sembrano certamente suggerire un futuro brillante per i dispositivi indossabili nella diagnosi medica e nel trattamento.

Lo stesso studio potrebbe essere il più grande del suo genere mai condotto. Ha preso input da più di 9.750 cardiogrammi analizzati, 139 milioni di battiti cardiaci e misurazioni di passi con un sistema di I.A. chiamato DeepHeart. Di questi, 129 milioni di misurazioni della frequenza cardiaca e 6.338 letture ECG sono stati utilizzati per addestrare la rete neurale per acquisire dati grezzi dagli smartwatch e rilevare possibili problemi. 51 pazienti presso l’UCSF costituivano il gruppo di controllo per mostrare in ultima analisi quanto fossero accurate le misurazioni.

Lo studio ha analizzato i cardiogrammi di quasi 10 mila utenti scoprendo che si possono rilevare problemi cardiaci e tanto altro

Forse sorprendentemente, l’accuratezza del 97 percento misurata dallo studio è superiore a quella ottenibile con l’accessorio ECG approvato da FDA di Apple Watch. Ciò significa che lo smartwatch medio con monitoraggio della frequenza cardiaca potrebbe diventare uno strumento valido per gli utenti che desiderano qualcosa di più che semplici parametri di misurazione della frequenza cardiaca. Questo non vuol dire che non ci siano sfide da superare. Lo studio si è concentrato principalmente su pazienti con una storia nota di anomalie del ritmo cardiaco. Inoltre, vi è un alto tasso di dipendenza dagli utenti che completano accuratamente ogni parte del loro contributo nello studio, mettendo da parte la regolarità delle misurazioni e delle incoerenze che si presenteranno nell’uso nel mondo reale. Quindi c’è bisogno di più studi.

Tuttavia, questo in realtà segna la seconda possibile importante scoperta medica attraverso l’uso del DeepHeart correlato al cardiogramma. Già a febbraio, un altro documento di ricerca di DeepHeart ha rivelato che potrebbe essere possibile individuare il diabete attraverso l’uso di smartwatch e l’app. Ci sono dunque molte promesse con queste applicazioni per dispositivi indossabili intelligenti. Nel frattempo, lo studio è stato già pubblicato su JAMA Cardiology il 21 marzo.

Articolo precedenteSamsung Galaxy S9: alcuni utenti lamentano problemi al touchscreen
Articolo successivoHTC: l’azienda concentrerà tutti gli sforzi su un solo smartphone nel 2018, l’U12 Plus