Due feature phone, cloni quasi perfetti del mitico Nokia 3310. Questi sono Samgle 3310 e Samgle 3310X. Prestazioni e funzionalità d’altri tempi, ad un prezzo davvero contenuto. Scopriamone insieme pregi e difetti nella nostra recensione approfondita.

Samgle 3310: unboxing, design e materiali costruttivi

Samgle 3310 Fase di unboxing con poche sorprese, poiché nel kit base c’è praticamente solo il caricabatterie.

Samgle 3310Samgle 3310 può fare più gola agli appassionati perché riproduce fedelmente il classico di Nokia. I materiali costruttivi sono veramente robusti, tanto che per aprire la back cover ci vuole impegno e pazienza. All’interno ci sono due alloggi per le SIM di tipo standard e uno slot per la micro-SD. L’espansione è quanto mai necessaria perché entrambi i telefoni arrivano in configurazione base con soli 64 MB di memoria ROM, espandibile però fino a 32GB. Sul retro del prodotto, oltre al logo Samgle, troviamo la fotocamera con il flash LED e poco più in alto lo speaker audio. Sul fondo c’è l’entrata micro-USB 2.0 standard ed il foro per il jack audio da 3.5 mm.Samgle 3310

Display

Samgle 3310Il display è da 2,4 pollici QVGA e si sblocca esattamente come il vecchio Nokia 3310. L’interfaccia del sistema operativo è molto spartano e ricalca i vecchi smartphone, per cui troverete uno sfondo total black con delle icone bianche che, al passaggio del cursore, diventano rosse. Non ci sono applicazioni native oltre alle funzioni base, se escludiamo torcia e convertitore di valuta.

Samgle 3310Fotocamera

Samgle 3310

La fotocamera offre diversi settaggi, ma supponiamo che il possessore di questo telefono non ci penserà mai ad utilizzarli perché risultano macchinosi e a tratti inutili, a fronte di un sensore scadente da 2 MP. Stesso discorso vale per i video registrati.

Samgle 3310X: qualità costruttiva pessima

Samgle 3310

Venendo al Samgle 3310X, dobbiamo dire che la delusione è stata cocente. Prima di tutto considerando che rispetto all’altro feature phone dovrebbe garantire prestazioni migliori. In secondo luogo perché la qualità costruttiva è davvero pessima, l’opposto del “gemello più povero”.

App presenti ed interfaccia utente

Samgle 3310

L’interfaccia è praticamente identica al 3310, con la differenza che le icone sono colorate di bianco. Altra differenza, stavolta significativa, è nella connettività social garantita da 3310X che offre le app di Twitter, Facebook, Whatsapp e Skype già preinstallate.

Leggi anche:  Recensione Panasonic Lumix GH5S: la mirrorless da sogno per i videomaker!

“Ben fatto!” – direte voi. Ma a questo punto devo avvertirvi che entrambi i telefoni non sono riusciti in alcun modo a connettersi alla rete Internet, né tramite browser né tramite app di social network. In più, nel caso riusciste a configurarli per navigare in rete, nessuno dei due Samgle 3310 e 3310X presenta il Play Store al suo interno, quindi non potrete scaricare alcunché per personalizzarli. Logico per un feature phone, ma nemmeno troppo scontato visto che la concorrenza (leggasi Jolla OS) sta lavorando su un OS feature che permetterà l’installazione di app dal Play Store.

Camera ed altre info

Samgle 3310Deludenti sicuramente, entrambe le fotocamere. A questo punto viene da chiedersi se qualcosa di buono c’è in questi feature phone, a parte il chiaro riferimento estetico vintage. Beh sicuramente di buono c’è il comparto audio, molto performante ed altrettanto utile nella funzione Radio FM che è possibile ascoltarla anche senza auricolari.

Autonomia dei due feature phones e conclusioni

Samgle 3310Concludendo, parliamo di autonomia. L’azienda Samgle dichiara erroneamente che sia 3310 che 3310X siano dotati di batterie identiche. In realtà, il 3310X ha una power unit da 850 mAh, mentre 3310 ne ha una da 1450 mAh. Sufficienti a raggiungere circa una settimana di utilizzo.

In conclusione, l’operazione nostalgia di Samgle può considerarsi una vera disfatta. Tra i due forse consiglieremo il 3310, ma giusto per rimanere fedeli ad una tecnologia non smartphone. Il prezzo non è nemmeno poi così tanto contenuto: 27 euro per 3310 (su GearBest); 26 euro per 3310X (sempre su GearBest). Non presenti su Amazon.

Samgle 3310

29 euro
6.1

Materiali e design

6.5/10

Prestazioni

5.0/10

Batteria

9.0/10

Prezzo

6.0/10

Funzionalità

4.0/10

Pro

  • Imitazioni Nokia 3310
  • Audio
  • Memoria espandibile fino a 32 GB

Contro

  • Non va il wi-fi
  • Prezzo elevato
  • Niente Amazon