La ricarica wireless rovina la batteria dello smartphone
La ricarica wireless rovina la batteria dello smartphone

Apple ha introdotto sui dispositivi presentati nel 2017 la ricarica wireless. Altri produttori, come Samsung l’avevano già integrata da tempo e ora, è diventato quasi uno standard di molti smartphone.

Ovviamente è un sistema molto più veloce e molto più comodo, basta solamente appoggiare il dispositivo sulla base wireless e il gioco è fatto. Questo metodo sembrerebbe però rovinare più velocemente la batteria di iPhone X.

La batteria di iPhone X si rovina più facilmente con la ricarica wireless

Lasciare lo smartphone in continua ricarica wireless non va per niente bene. Anzi va a rovinare più velocemente la batteria integrata ad iPhone X. In poche parole, quando si ricarica lo smartphone con il cavo, quest’ultimo ha il compito di alimentare il dispositivo. Mentre quando si ricarica appoggiandolo alla base wireless, è la batteria ad alimentare il dispositivo, essa è quindi tenuta sotto stress.

In parole semplici, non c’è niente tra l’alimentatore e lo smartphone. Apple ha recentemente riportato che la batteria dei suoi dispositivi è progettata per effettuare 500 cicli di ricarica conservando l’80% della capacità originale. Quindi lasciando per esempio iPhone X sulla base di ricarica wireless tutta la notte non fa per niente bene alla batteria.

Il nostro consiglio è sempre quello di non ricaricare mai lo smartphone di notte. Quando arriva alla ricarica completa è sempre meglio staccarlo dalla corrente. In un articolo precedente abbiamo parlato di come ricaricare la batteria di uno smartphone in maniera corretta se vi interessa.

Articolo precedenteEcco i guadagni di Apple e Samsung con i propri top di gamma
Articolo successivoSony regala una PlayStation con l’acquisto di un Xperia XZ2 o XZ2 Compact