Facebook: come aggiornare i tuoi stati in diverse lingueO perché avete amici in diverse parti del mondo che non parlano la stessa lingua o perchè amate uno sport in particolare e lo seguite in tutti i campionati, diventa sempre più necessario pubblicare e leggere in diverse lingue. E, anche su Facebook, diventa una priorità.

Immagina di voler condividere con i tuoi amici in Giappone, Inghilterra, Germania e ovunque altro la tua storia. Invece di scrivere quattro messaggi in lingue diverse, puoi scriverlo solo una volta e poi selezionare le lingue in cui vuoi che appaia grazie ad una funzione attiva dal 2016 che, probabilmente, non tutti conoscono.

Per usare la funzione devi prima attivarla… ovviamente

La prima cosa che devi fare è attivare l’opzione Pubblicazioni multilingue, perché rimane inattiva per impostazione predefinita ed è disponibile solo per la versione web di Facebook. Puoi farlo seguendo la sequenza: Configurazione > Lingua > Pubblicazioni multilingue > Modifica.

Lo step successivo è selezionare l’opzione Scrivi post in più lingue e Salva modifiche. In tal modo, ad esempio, il tuo amico che vive in Germania e che usa la versione tedesca di Facebook sarà in grado di leggere il tuo post in questa lingua se hai scelto di tradurlo.

Come selezionare le traduzioni

Semplice. Dopo aver attivato la funzione, quando scrivi un aggiornamento di stato riceverai un piccolo messaggio “Raggiungi il tuo pubblico nella tua lingua”. Quindi, scrivi il tuo messaggio, ad esempio: “Oggi è proprio una bella giornata!” e dovrai solo selezionare la funzione “altre lingue”.

Per aggiungere altre lingue, devi andare sul lato sinistro della finestra di aggiornamento dello stato. Lì, è presente la voce Lingua e Seleziona. Fare clic su questa scheda per visualizzare un menu con le lingue disponibili. Puoi selezionarne una o scrivere il nome della lingua in cui vuoi tradurre.

Quando selezioni le lingue desiderate, devi solo aspettare che Facebook faccia la sua parte. Grazie al traduttore di cui è dotato il social network, il messaggio apparirà anche nelle lingue che hai scelto, in questo caso tedesco, giapponese e inglese. Ma se la traduzione non ti convince, puoi anche modificarla. Il passo successivo è la pubblicazione.

È necessario notare che è possibile modificare la pubblicazione in modo che il messaggio principale venga visualizzato in una delle lingue tradotte. Puoi anche aggiungere più traduzioni dalla biografia se scegli l’opzione Scrivi in ​​un’altra lingua. Nessuno saprà che è disponibile in altre lingue, poichè verrà visualizzato automaticamente solo nelle lingue che hai scelto, a seconda di come è configurato il tuo account Facebook.

Articolo precedenteFitprime si basa su Netflix, ecco come funziona l’app per cercare palestre online
Articolo successivoGoogle Lens vs Office Lens vs Samsung Bixby: chi è più intelligente?