elezioni Facebook

Facebook si prepara alle consultazioni elettorali del 4 Marzo 2018 introducendo una nuova funzione che consentirà di seguire le interviste e le notizie aggiornate in tempo reale. Nel corso della giornata di Domenica 4 Marzo 2018, infatti, la piattaforma lancerà il tool online “Giornata del Voto”, sviluppato al preciso scopo di fornire un alert agli utenti che dovranno recarsi alle urne.

Facebook Candidati: le elezioni, a portata di mano

Facebook era già intervenuta ad inizio Febbraio 2018 in merito alla concessione di alcune utility specifiche relative al servizio informativo elettorale. Oggi, la piattaforma di Mark Zuckerberg diventa più incisiva e concede una serie di strumenti avanzati per seguire da vicino la diretta delle elezioni 2018 in Italia.

Con l’opzione “Giornata del Voto”, infatti, gli iscritti alla piattaforma potranno avere accesso ad una serie di funzioni che garantiscono la visione in chiaro dei risultati dello spoglio a partire dalle ore 23:00 della giornata del 4 Marzo 2018. Grazie alla collaborazione con ANSA tutti potranno seguire in Live le interviste condotte agli esponenti politici realizzate direttamente nella sede Facebook di Milano.

Ma non si tratterà soltanto di un sistema di consultazione passivo delle notizie. Infatti, gli user potranno interagire ai post lasciando commenti e ponendo domande. In aggiunta, è stata inaugurata a Roma (zona Piazza San Lorenzo in Lucina) la Facebook Election Lounge, un’area in cui i cittadini potranno testare con mano gli strumenti a supporto della partecipazione civica proposti dal social network.

Da qui, tra l’altro, si potranno seguire i dibattiti e le conversazioni sulle elezioni e contribuire alla realizzazione di contenuti nel photo-boot di Instagram. Il nuovo spazio aprirà al pubblico a partire dalle ore 10:30 fino alle ore 19:30 della giornata di oggi e fino al termine delle elezioni. Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia, ha spiegato che:

“Facebook offre oggi una finestra sul mondo della politica che prima non esisteva. Grazie alla nostra piattaforma, i candidati e i partiti hanno un’opportunità in più per comunicare con i personaggi, e gli elettori possono più facilmente informarsi e partecipare al dibattito civico. Siamo quindi particolarmente orgogliosi della collaborazione stretta con un partner di eccellenza come ANSA, perché offrirà alle persone la possibilità di conoscere la posizione dei diversi protagonisti della scena politica direttamente dal loro viva voce e di interagire con loro, facendo domande e commentando via Facebook. L’iniziativa rientra nel nostro impegno continuo di lotta alla disinformazione e si aggiunge a quanto annunciato nelle ultime settimane. L’obiettivo finale è permettere alle persone di avere accesso, su Facebook, ad informazioni attendibili e complete che possano rendere le loro scelte ancora più consapevoli”

E tu sei pronto a seguire le elezioni italiane 2018 direttamente su Facebook?

Articolo precedenteOnePlus 5T: si aggiorna alla OxygenOS 5.0.4 con la risoluzione di diversi bug
Articolo successivoWind sfida TIM, l’offerta per gli under 30 è conveniente come non mai