android-launcher

Parliamo dei launcher: per chi non conosce il tema, è il sistema di gestione della propria home e del menu delle applicazioni. Scaricandone uno differente si avrà la possibilità di trasformare il vostro smartphone Android come non vi sareste mai aspettati. C’è chi li ricerca sul Play Store per trovare un rimedio alla lentezza del proprio smartphone, chi li vuole solo personalizzare il loro dispositivo e chi alla è alla ricerca di maggiore privacy e protezione dei dati sensibili. Il focus di questo articolo sarà offrire una panoramica per iniziare a sperimentare nuovi lanciatori.

Quale launcher scegliere?

Google Now

Un’interfaccia utente essenziale, sviluppato dall’azienda di Mountain View per la serie Nexus. Considerato la versione “pura” di Android, Google Now dispone di una home da cui è possibile accedere a tutte le app e i servizi dello smartphone. Consigliato soprattutto per chi un dispositivo lento e non necessita di personalizzazioni fantasiose.

Action Launcher 3

Uno dei più celebri e completi lanciatori su Play Store. L’app offre un’ampio livello di personalizzazione. Il Quickdrawer è la barra apribile dallo schermo facendo uno swipe a sinistra, offre istantaneamente le app installate. Si può modificare a proprio piacimento la barra di Google, grandezza e forma delle incone o delle cartelle, le app che desideriamo a portata di mano. La versione base di Action Launcher è gratuita, mentre la versione Pro è acquistabile sotto ai 5€.

Nova Launcher

Anche il famosissimo Nova fa della varietà di personalizzazioni di temi e widget, unitamente alla reattività e leggerezza, i suoi punti di forza. Come Action, Nova da la possibilità di richiamare l’assistente vocale con il comando Ok Google dalla stessa home.

Go Launcher Ex

GO Launcher, e la serie di app con prefisso GO correlate, è stata una delle prime ad aver raggiunto il successo sul Play Store.La sua longevità si osserva nel folto database di personalizzazioni per cambiare tema, iconewidget e tanto altro ancora. Il problema principale dell’applicazione sta però nella sua pesantezza, dunque per nulla consigliato per smartphone con poche risorse.

C Launcher

C Launcher è per molti versi simile a GO. Seppur dotata di un catalogo temi, widget ed icone nettamente inferiore a GO, offre un lanciatore leggerissimo e veloce tra quelli disponibili per Android. Perfetto dunque per smartphone della generazione precedente, è assolutamente da scaricare quando si decide di cambiare stile.

LINE Launcher

Figlio dello sviluppatore del popolare instant messenger Line, offre un catalogo ricchissimo di sfondi in HD, di widgettemi icone permettendovi di cambiare costantemente il look al vostro Android. Purtroppo tanta opulenza rende questa app inadatta per chi cerca leggerezza e velocità.

CM Launcher

Veloce ma con qualità, CM Launcher si adatta perfettamente a ogni tipo di smartphone, richiedendo pochissime risorse ma capace di rendere molto piacevole l’estetica del display. Tanta attenzione alla privacy e alla sicurezza, con la possibilità di nascondere applicazioni o proteggerle con password.

Launcher ZenUI

Sviluppato da Asus per i propri smartphone, ZenUi permette all’utente di personalizzare le icone della home e il tema a seconda delle esigenze. Le applicazioni installate vengono auto associate a gruppi di app simili grazie alla funzione Smart Group. ZenUI integra le funzioni Blocco App e Nascondi App per proteggere le proprie informazioni.

Arrow Launcher

Sviluppato da Microsoft, Arrow è molto leggero e dedicato a coloro che utilizzano lo smartphone per questioni prettamente lavorative: le app più utilizzate saranno le prime visualizzate nel drawer. Inoltre, sarà possibile condividere le note create nel promemoria sul pc o sul tablet. Arrow è ottimizzato affinché il consumo della batteria sia ridotto al minimo.

Yahoo Aviate

Aviate promette di semplificare la vita degli utenti con un launcher-assistente che organizza automaticamente le app presenti nello smartphone. Dalla schermata della home è possibile accedere ad alcuni servizi molto utili come il risparmio della batteria o il meteo della giornata, o accedere ai contatti facendo uno swipe verso l’alto. Inserendo le cuffie nel jack audio, Yahoo Aviate lancerà automaticamente le app musicali con tutte le informazioni sull’artista e sul brano, mentre quando si è in giro consiglierà in quali locali mangiare e quali monumenti visitare.

Articolo precedenteTWRP ora disponibile per Moto Z2 Force, Redmi 5A e tanti altri smartphone
Articolo successivoAsus svelerà tutta la serie di smartphone Zenfone 5 al MWC 2018