UE Boom 2
UE Boom 2, la nostra recensione

UE Boom 2 è un dispositivo super-interessante presentato dal gruppo svizzero durante lo scorso anno. Lo speaker Bluetooth presenta un prezzo d’eccezione rispetto alla concorrenza (specialmente se acquistato via Amazon), funzionalità utilissime ed un audio da urlo, oserei dire quasi da cinema multi-sala.

UE Boom 2: materiali e desing

UE Boom 2 è uno degli ormai sempre più diffusi ed apprezzati speaker Bluetooth (senza fili). Anzi non è solamente uno speaker, ma è uno dei migliori speaker in commercio. Le dimensioni (180 mm di altezza per 67 mm di circonferenza) ed il peso sono davvero molto contenuti e contribuiscono a rendere questo dispositivo estremamente funzionale e pratico. L’utilizzo che ne consigliamo è molto variegato. Questa cassa Bluetooth, infatti, si presta molto bene per rallegrare le nostre serate in compagnia di amici, ma anche per entusiasmanti gite “fuori-porta” o campeggi in piena natura. Anche l’utilizzo come cassa principale per vedere un bel film o la propria serie preferita non è sconsigliato.

Nella confezione di vendita sono presenti solamente l’adattatore al muro (con attacco inglese ed europeo) ed un cavo USB to micro-USB 2.0. Anche in questo caso, confezione e dotazione molto colorate e di qualità superiore rispetto ai competitors.

Il design ed i materiali costruttivi sono a dir poco pregevoli: una qualità senza precedenti a mio avviso (specialmente per questa fascia di prezzo). Il prezzo, a dispetto dell’eccellente qualità audio e costruttiva, è tutto sommato relativamente contenuto: 199 euro di listino. Gran calma, però… su Amazon il prezzo attuale per le colorazioni più diffuse è di 89 euro (è perfino disponibile Amazon Prime)! Un vero affare, data la qualità complessiva offerta.

Qualità del suono e semplicità d’uso

UE Boom 2

La qualità sonora lascia di stucco. Il suono a 360° (come se arrivasse anche da dietro le nostre spalle), infatti, è forte, potente ed avvolgente al punto giusto. Davvero fantastico sia per profondità di bassi, che per qualità complessiva. Volendo dare un mero dato tecnico l’audio raggiunge un MAX di 90 dBA con una gamma di frequenze che varia dai 90 Hz ai 20 kHz. Il raggio di azione, infine, è di 33 metri effettivi (mica male!). Anche in questo caso, il migliore che abbia mai avuto il piacere di testare per questo genere di dispositivi.

Strabiliante la semplicità d’uso: basta premere il tasto superiore (e se già effettuata il primo collegamento di un paio di minuti) ed in automatico lo speaker si connetterà al nostro terminale, smartphone, tablet o PC che si voglia. La connessione è davvero immediata e si conclude nell’arco di pochi secondi (2/3 al massimo). Naturalmente presente la compatibilità con qualsiasi dispositivo (Android, iOS, Windows o altri OS) dotato di connettività Bluetooth. Inoltre, è possibile collegare anche i dispositivi sprovvisti di Bluetooth, grazie all’ingresso AUX (il cavo AUX non è in dotazione).

Batteria, autonomia ed ulteriori specifiche

UE Boom 2

L’autonomia è micidiale: circa 15 ore di riproduzione senza sosta. Utilizzo il prodotto da circa 1 mese e l’ho caricato solamente due volte, con un utilizzo continuativo e quotidiano (oserei dire quasi nauseante, visto la quantità di musica ascoltata da me ogni giorno con buona pace di Spotify). Da segnalare, però, l’assenza della ricarica veloce. Il dispositivo effettua un ciclo di carica completo da 0 a 100% in circa 2 ore e mezza.

Presente la certificazione IPX7 (immersione totale in acqua fino ad 1 metro per 30 minuti). Testata e confermiamo che effettivamente lo speaker svolge molto bene il suo dovere anche in situazioni outdoors. I colori disponibili, infine, sono numerosissimi ed è anche inutile elencarli (ad onor di cronaca citiamo i più diffusi: azzurro, nero e giallo, nero e bianco, viola e rosso, rosso e bianco, rosso, ecc.). Sono presenti, inoltre, moltissime personalizzazioni con disegni e stili davvero intriganti.

Conclusioni

Personalmente è il primo “contatto” che ho avuto con questo nuovo marchio promettente. In realtà, alle sue “spalle vi è un grande nome della tecnologia che è quello “Logitech”, ma comunque UE Boom 2 mi ha davvero convinto sotto ogni punto di vista e mi sento sicuro a promuoverlo a pieni voti. Unico bug/problema che vorrei segnalare è quello relativo ad una non perfetta implementazione con alcuni software su smartphone. Esemplifico per chiarificare quanto appena espresso: se si ascolta una canzone su Spotify e si cerca di riprodurre un audio su WhatsApp nella maggior parte dei casi l’audio di WA non verra riprodotto affatto o al più si sentirà un rumore di sottofondo. Per il resto, UE Boom 2 è una vera bomba… o, forse, dovremmo dire un vero BOOM!

Articolo precedenteAndroid Nougat è il sistema più scelto questo mese
Articolo successivoHuawei Mate 10 Pro, dalla Cina un aggiornamento ricco di novità e patch