Apple iMessage
Apple iMessage

Apple è in procinto di introdurre una funzionalità dedicata tutta all’applicazione di messaggistica della compagnia. Questa nuova aggiunta permetterà ai possessori di prodotti della mela che verranno aggiornati ad iOS 11.3 di chattare direttamente con le aziende attraverso la piattaforma. Il nome è Business Chat ed era già stata presentata l’anno scorso ad un evento proprio di Apple e questa primavera verrà rilasciata al grande pubblico.

Apple Business Chat

L’obiettivo della compagnia è quello di spingere le comunicazioni del genere verso la propria applicazione piuttosto che da altre parti, ma non solo. Vogliono spostare anche i pagamenti e il servizio clienti per spazzare via la concorrenza di altre app come Facebook Messenger, Google, Twitter e soprattutto WhatsApp con la funzionalità Business.

È anche in risposta alla sempre maggior richiesta, soprattutto negli Stati Uniti e nei mercati emergenti, del business messaging così da evitare un passaggio quasi obbligato in certi casi da PC. In certi situazioni questa cosa è già prassi. Le persone preferiscono di gran lunga mandare messaggi al posto di chiamare direttamente il servizio clienti.

Apple può vantare una grande base di lancio per questa funzione, sostanzialmente tutti i suoi dispositivi, ma almeno all’inizio potrebbe non avere un grande impatto. Per il lancio iniziale sono stati scelti solo pochi partner. Perché andare su Business Chat quando sarà molto probabile non trovare l’azienda che stavamo cercando, piuttosto che andare direttamente su Facebook. Un sistema assai già rodato e che molte compagnie hanno sottolineato avere delle competenze e caratteristiche uniche.

D’altro lato c’è Google, che spesso e volentieri risulta essere il primo approccio per ricerche del genere. Attraverso un sistema di chat chiamato Google My Business mette direttamente anche le parti in contatto.

Articolo precedenteeBay: iPhone X proposto quasi al prezzo di iPhone 8, solo 999 euro
Articolo successivoOfferta Vodafone con 1000 minuti, SMS e 10GB a 10 euro ancora per poco