NVIDIA
Nvidia è al lavoro su una nuova versione della GPU

È un periodo frenetico in casa Nvidia. Dopo aver annunciato l’arrivo della Titan V, la GPU dedicata ai ricercatori in grado di sfruttare l’Intelligenza Artificiale, ecco un annuncio per il settore consumer.

L’azienda infatti è al lavoro su una nuova versione della GeForce GTX 1060. Secondo i rumor, sarebbe in fase di test un modello dotato di 5GB di memoria GDDR5. La nuova GPU si andrebbe ad affiancare alle due versioni già commercializzate dotate di 3GB e 6GB di memoria.

Le specifiche tecniche emerse indicano che la GeForce GTX 1060 da 5GB sarà caratterizzata dalla GPU GP106-350. Il conteggio dei Cuda Core arriva a 1280 a cui vengono affiancati 48 ROP, 80 TMU e il memory-controller a 160 bit. La somma di tutti quiesti componenti, unito alla memoria GDDR5 permette di sviluppare una larghezza di banda fino a 160GB/s.

Dal punto di vista delle connessioni, sarà possibile trovare la Display Port versione 1.4, una porta HDMI 2.0b e una DVI. Non si conosce il prezzo a cui sarà commercializzata questa soluzione Nvidia, ma si può ipotizzare un range compreso tra i 200 e i 250 dollari.

Anche il mercato di riferimento resta una incognita. Infatti le fonti indicano il mercato Asiatico, in particolare quello degli internet cafè, particolarmente amati e frequentati in quelle zone.

VIAvideocardz
Articolo precedenteWhatsApp: ecco le truffe più frequenti del 2017
Articolo successivoFace ID di iPhone X non può essere utilizzato per effettuare acquisti online: è un bug?