Che la tecnologia abbia rivoluzionato la vita di tutti i giorni non c’è dubbio. Ma negli ultimi anni sta prendendo piede un modo completamente nuovo di interagire con i propri oggetti, e il mercato IoT si occupa proprio di questo: l’Internet of Things permette infatti di estendere la propria connettività di rete non solo ai propri telefoni ma ad un’ampia gamma di oggetti in ogni luogo possibile (non solo a casa, ma anche in mobilità).

Vodafone coglie la palla al volo e si introduce nel settore lanciando la nuova linea di prodotti V by Vodafone, tra cui è compresa V-Auto direttamente al Motorshow di Bologna.

vautoCos’è V-Auto?

V-Auto è un dispositivo IoT, prodotto da Vodafone Automotive, che permette di aggiungere svariate funzionalità alla vostra auto tramite la connettività mobile. Questo permette ai proprietari di avere un maggior controllo sul proprio veicolo oltre ad una maggiore sicurezza.

Tramite il dispositivo V-Auto e l’apposita applicazione, vi sarà possibile controllare la vostra auto anche da remoto. Adatto per tutti i modelli prodotti successivamente al 2003 in Europa, V-Auto si collega al sistema OBD di diagnostica di bordo, aggiungendo svariate funzionalità alla vostra auto.

V-Auto: caratteristiche e funzioni

Il dispositivo V-Auto è di misure ridotte (50 x 50 x 30 mm) così da essere di minimo intralcio alla guida; fornisce informazione al guidatore sui percorsi e sullo stile di guida, visualizzabili tramite l’apposita applicazione.

Numerose sono le funzionalità offerte, tra cui Auto SOS. Auto SOS è una funzione che in caso d’incidente segnala l’evento ai Centri Operativi di Sicurezza Vodafone, i quali contattano il conducente e se necessario i soccorsi. Utilizzabile nel paese d’origine, è già adeguato ai criteri eCall che dal 2018 saranno obbligatori su tutte le auto di nuova produzione.

Altri funzioni utili sono la possibilità di localizzare l’auto, utilizzando la funzione GPS di V-Auto e l’applicazione per smartphone. Sarà possibile ricevere precise indicazioni per individuare il veicolo, così che non perdiate mai più l’auto in un parcheggio enorme!

Non solo, V-Auto raccoglie anche dati sul vostro stile di guida (velocità media, frenate e accelerazione) così da fornire un indice di sicurezza che viene costantemente aggiornato.

Queste le funzioni più innovative, ma sono solo alcune delle meraviglie offerte dal device di Vodafone.

Per utilizzare V-Auto è necessario essere dotati di V-SIM, l’apposita SIM creata per l’interfaccia IoT, e l’applicazione smartphone corrispondente. Una volta configurato il dispositivo è pronto all’uso.

V-Auto è disponibile ad un prezzo base di 79 euro, mentre prevede un costo fisso mensile di 5 euro ogni 28 giorni.

Articolo precedenteWhatsApp, ecco le ragioni per cui il vostro profilo potrebbe essere bannato
Articolo successivoTIM vs Vodafone: ecco le migliori offerte low cost con molti minuti e tanti GB