Al giorno d’oggi, gli smartphone sono diventati parte integrante della nostra vita. Non usciamo più senza smartphone e se non lo troviamo cadiamo in una crisi profonda. Facciamo tutto con esso, parliamo, usiamo i social network, mandiamo immagini, guardiamo il meteo. Insomma, qualsiasi cosa abbiamo bisogno la possiamo trovare sul nostro smartphone.

C’è anche da dire che ogni anno le aziende produttrici, presentano telefoni sempre più smart, siamo passati dal Nokia 3310 con cui mandavamo messaggi e facevamo telefonate, ad uno smartphone come iPhone X o Samsung Galaxy che hanno il riconoscimento facciale e parlano da soli attraverso assistenti come Google Assistant o Siri.

Negli ultimi anni sono cambiati anche i social network, è nato facebook, instagram, snapchat, whatsapp eccetera. Sono cambiati anche i modi di comunicare, ora basta mandare un emoticon per esprimere un nostro sentimento, uno stato d’animo. Successivamente sono nate anche le GIF, immagini animate che durano qualche secondo che è permesso inviarle tramite qualsiasi social network. Per esempio anche WhatsApp ha da poco introdotto la possibilità di inviare GIF o addirittura di cercarle in base all’argomento che ci serve.

Per quanto riguarda le GIF

Le GIF, gli utenti più pigri, le trovano già predisposte su internet o come detto prima su WhatsApp, mentre per gli utenti che le vogliono creare, esistono applicazioni apposta che permettono di creare GIF con lo sfondo desiderato e la scritta che si vuole aggiungere.

Una delle applicazioni più usate è GIF Maker – GIF Editor. Permette appunto di creare e modificare GIF animate in modo molto semplice con lo scopo di condividerle con chi si vuole. I più appassionati potranno creare GIF in tre modi:

  1. Convertire un video in una GIF
  2. Unire diverse immagini in modo da crearne una
  3. Scegliendole dalla libreria TENOR per poi modificarle

L’applicazione, con gli strumenti offerti, offre di:

  • Tagliare video per diminuire la lunghezza delle GIF.
  • Unire fino ad un massimo di 400 foto per creare una GIF.
  • Regolare i colori cambiando contrasto, la luminosità, la saturazione.
  • Aggiungere e rimuovere ogni singolo frame della GIF.
  • Modificare la GIF, ritagliandola e ruotandola.
  • Creare GIF al contrario.
  • Controllare la velocità di animazione, in parole povere decidere quanto devono essere veloci i frame delle foto che aggiungete, decidendo se usare lo slowmotion o il timelapse.
  • Utilizzare più di 20 filtri per creare dei meravigliosi effetti alle vostre GIF animate.
  • Aggiungere emoji e testo in ogni frame.
  • Esportare GIF in alta risoluzione.
  • Condividere la vostra GIF finita su facebook, instagram, whatsapp e molti altri social.

Se siete quindi dei fanatici delle GIF ma non trovate mai quelle che vi piacciono le potete creare direttamente voi! Grazie a questa applicazione non spenderete tanto tempo e potrete creare una GIF in alta risoluzione da condividere con i vostri amici in pochi passaggi. Non ci resta quindi che scaricarla sul vostro smartphone, sia da Google Play che da Apple Store e iniziare a creare!

Articolo precedenteLe prossime cuffie VR avranno il sistema di localizzazione interno
Articolo successivoOnePlus 6T sarà lanciato (forse) nel 2018, parola di Carl Pei