Apple iPhone X - Face ID
Apple iPhone X – Face ID

Apple iPhone X è il primo smartphone al mondo dotato dii tecnologia di riconoscimento facciale tridimensionale, dotato – per l’appunto  – di un display full-view e sistema Face ID. Lo smartphone rappresenta un enorme cambiamento in termini di design e funzionalità rispetto alle precedenti generazioni: sin dalla nascita, iPhone ha sempre offerto agli utenti un tasto home fisico. Ora. Apple ha deciso di abbandonare il tasto home e, successivamente, il Touch ID, in favore della tecnologia Face ID. Tale funzione ha ricevuto numerose critiche positive, sia per la sua velocità di utilizzo, sia per la semplicità e comodità.

In tal senso, i principali OEM come Xiaomi, Samsung ed OPPO sono al lavoro assieme a Qualcomm per portare la tecnologia di riconoscimento facciale tridimensionale sui loro smartphone Android. Essa sarà sviluppata congiuntamente da Qualcomm e Wonder Vision, mentre il sensore per lo sblocco sarà fornito da Reliance Optoelectronics. La produzione di massa dovrebbe avere inizio intorno a marzo / aprile del prossimo anno.

Stando a quanto emerso in Cina nel corso delle ultime ore, anche Huawei sarebbe al lavoro assieme a Sunny Optical Technologies sulla tecnologia di riconoscimento 3D per i suoi modelli di fascia alta. In Cina si vocifera anche di una tecnologia Ophelia, già in fase di sviluppo e con prestazioni comparabile al Face ID di iPhone X.

Fonte

 

Articolo precedentePassa a Tim: come attivare l’offerta da 32 GB per i clienti Wind Tre e Vodafone
Articolo successivoSamsung, nuove informazioni su Galaxy A5 ed A7 (2018) con Infinity Display in 18,5: 9