Da qualche giorno, ormai, è possibile cancellare i messaggi inviati da WhatsApp. In vari articoli vi abbiamo raccontato della presunta inutilità di tale funzione, ma sopratutto del rischio ban dell’account, se provate ad aggirare le limitazioni imposte.
WhatsApp: quando è impossibile eliminare messaggi inviati
Se, invece, credete che eliminare i messaggi inviati sia particolarmente utile, allora dovete sapere quando è impossibile farlo. I ragazzi di WABetaInfo, tramite Twitter, ci hanno lanciato il solito monito. Se state comunicando con un utente con Android 4.0.2 (o una versione precedente), allora sarà impossibile eliminare i messaggi.
?NEWS:
If you try to delete your messages for everyone and other contacts have an Android device with Android OS 4.0.2 and lower, your messages won't be revoked, because their WhatsApp version is 2.17.250 or 2.17.253, that do not revoke messages.— WABetaInfo (@WABetaInfo) November 2, 2017
Il motivo è presto detto, su tale versione del sistema operativo, l’utente riesce ad installare solamente WhatsApp 2.17.250 o 2.17.253. In tali release non è contemplata la funzione recentemente introdotta.
Nel caso in cui tentiate, come accade normalmente, di eliminare un messaggio, verrà cancellato solo ed esclusivamente sul vostro dispositivo. Non su entrambi.
Sicuramente è una limitazione da conoscere, è vero che ad oggi sono pochissimi gli smartphone con Android 4.0.2, tuttavia, i più datati non sono stati aggiornati. In un momento economico in cui la gente non può spendere migliaia di euro per uno smartphone, qualcuno è ancora costretto a ricorrere a vecchi dispositivi.
Se ha installata una versione precedente alla 4.0.2, allora non potrete cancellare i messaggi inviati.