Tatuaggi intelligenti, una nuova tecnologia per la nostra saluteDagli Stati Uniti e dalla loro ricerca costante arriva il nuovo progetto per i tattoo intelligenti: tatuaggi in grado di fornirci un immediato feedback del nostro stato di salute grazie ai loro colori cangianti.

“We wanted to go beyond what is available through wearables today,” Yetisen said.

‘‘Volevamo andare oltre quello che è possibile indossare al giorno d’oggi’’, ha riferito Yetisen.

Il lavoro è stato proposto e portato avanti da Ali Yetisen  e Nan Jiang dell’università di Harvard. I due post-dottorandi insieme a un nuovo team di ricercatori guidati da Katia Vega del MIT’s Media Lab stanno lavorando senza sosta a un nuovo rivoluzionario progetto: quello di applicare un innovativo tattoo sulla pelle in grado di darci un‘immediata risposta sul nostro benessere psicofisico. Il segreto starebbe nell’inchiostro che permette di inserire dei piccoli sensori totalmente autonomi, senza quindi bisogno di essere alimentati da un dispositivo esterno, sotto pelle.

Questo sarebbe in grado di reagire in maniera diversa a seconda dei  fluidi presenti nelle cellule dei tessuti della pelle. Infatti questi liquidi possono essere considerati come un surrogato dei costituenti del sangue e a seconda della loro composizione chimica il tattoo  mostra un immediato feedback delle nostre condizioni fisiche grazie a un visibile cambiamento di colore.

Tutte queste variazioni di tonalità sono state analizzate su segmenti di pelle di suino con la messa a punto di questi particolari cambiamenti: Un verde intenso, visibile solamente con una luce blu, può diventare più intenso a causa di una maggiore quantità di sodio e indicare così un alto livello di disidratazione. Un tattoo normalmente verde che può cambiare il suo colore in marrone segnalando un alto livello di glucosio. Si può ben capire, quindi, quanto questo moderno tattoo sia utile non solo per tutti ma soprattutto per persone con particolari esigenze. I diabetici possono, ad esempio, monitorare costantemente il livello di glucosio, gli astronauti possono conoscere in ogni momento le loro condizioni di salute, gli sportivi possono tenere sotto controllo il loro corpo e reidratarlo secondo i loro specifici bisogni.

Inoltre, concepito per essere un tattoo temporaneo può essere usato soltanto durante i momenti particolari di stress o di pressione continua. Così possiamo utilizzarlo in un momento carico di lavoro o quando siamo sottoposti a momenti di maggiore tensione come possono essere gli allenamenti degli sportivi alla vigilia di una competizione.

L’inchiostro potrebbe essere addirittura invisibile con  solo un particolare fascio di luce a rivelarlo. Questa luce particolare potrebbe essere quella del nostro smartphone. Dopotutto questa nuova tecnologia verrebbe affiancata da un’applicazione che permetterebbe di ‘‘leggere’’ il nostro tattoo per sapere sempre quale particolare stato fisico ci sta indicando.

Non mancano le questioni etiche legate a questo nuovo progetto. Si ci domanda, infatti, se sia giusto rendere tanto visibile il nostro stato di salute fino a diventare comprensibile per tutti. I dibattiti e i tentativi nel sviluppare questo nuovo monitor salutare sono ancora tanti  ma di sicuro portare a termine questo nuovo progetto significherebbe lasciare un segno nella storia realizzando  un perfetto connubio tra arte e scienza.

Articolo precedenteTre Italia: ecco come disattivare i vari servizi a pagamento per evitare sorprese
Articolo successivoWind Tre, continuano in problemi in tutta Italia: segnale assente e utenti irraggiungibili