Il confronto tra Alibaba e Amazon, giorno dopo giorno, sta diventando sempre più interessante, viste le tante notizie che sono emerse nei loro confronti. Sappiamo tutti che il colosso americano, leader nel settore ecommerce, sta crescendo sempre di più, diventando un vero e proprio punto di riferimento. Non è un caso, l’acquisizione effettuata da Amazon, circa un mese fa, con la quale ha rilevato una delle più grandi catene di supermercati al mondo.

Dall’altra parte, troviamo il suo miglior competitor, Alibaba, il colosso cinese di ecommerce che ad oggi, è uno dei siti più visitati al mondo che dispone di una catena infinita di prodotti. La sua rincorsa verso Amazon è iniziata dall’anno scorso, dove ha investito circa due miliardi di dollari, per un sito di shopping online, situato a Singapore, in modo tale da formare un network di e-commerce situati nella parte sud est dell’Asia.

Alibaba: investimenti sull’intelligenza artificiale

Nelle ultime ore la battaglia con Amazon, sta diventando sempre più intrigante, visto che Alibaba sarebbe pronto ad investire nei prossimi tre anni circa 13 miliardi di Euro.

Ieri, il fondatore del colosso cinese ha dichiarato che è pronto ad effettuare degli investimenti importanti, riguardanti la ricerca e lo sviluppo. In particolare, vuole competere con le nuove tecnologie innovative, in modo tale da diventare il leader dell’intelligenza artificiale, entro il 2030. Questo è l’obiettivo prefissato da Jack Ma, il fondatore di Alibaba.

Il progetto prevede la realizzazione di 7 nuovi centri di ricerca in tutto il mondo, con l’intento di contrastare il suo rivale numero uno. La parte avanzata del progetto saranno le ‘Damo Academy’ che grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie riusciranno a far crescere il colosso cinese.

Con questo nuovo progetto, riuscirà Alibaba a fermare il dominio assoluto di Amazon? Staremo a vedere.

Articolo precedenteAirDroid disponibile anche per iOS: ecco come scambiare file tra iPhone e pc
Articolo successivoIPad Pro 2018: sarà caratterizzato dalla fotocamera TrueDepth e dal riconoscimento facciale