Nokia 5
Nokia 5, la nostra recensione

Nokia 5 è il primo smartphone Android di fascia medio bassa presentato dal gruppo finlandese, insieme al fratello minore Nokia 3 ed al maggiore Nokia 6 al MWC 2017 di Barcellona. Il dispositivo, in attesa del top di gamma Nokia 8, offre caratteristiche che a primo impatto possono sembrare datate, ma che in realtà, grazie ad una quasi perfetta ottimizzazione hardware/software, forniscono prestazioni di spessore. Giusto il prezzo di listino, accattivante nel prossimo futuro qualora scenda ulteriormente.

Nokia 5, il nostro unboxing

Nokia 5

Il packing del terminale è estremamente semplice e colorato, piuttosto ingombrante ma comunque molto pratico. Al suo interno, oltre allo smartphone, sono presenti:

  • Caricatore a muro/USB per la ricarica veloce (nero);
  • Cavetto USB to micro-USB 2.0 (nero);
  • Cuffie tradizionali dalla qualità appena sufficiente.

Materiali e design

Nokia 5 presenta dimensioni in linea all’attuale fascia di mercato, con un display da 5.2 pollici (68.7% screen-to-body ratio). Le sue dimensioni specifiche sono di 149 x 72.5 x 8 mm ed il suo peso è pari a 160 grammi.

materiali costruttivi sono di ottima fattura, soprattutto se rapportati alla fascia di prezzo considerata. Il terminale dona nel complesso l’impressione di un’insolita robustezza e resistenza, nonché qualità nei materiali. Nella parte posteriore troviamo una scocca di alluminio grigio chiaro (nel nostro caso, Silver) ed in quella anteriore un resistente vetro antigraffio Corning Gorilla Glass di terza generazione. Il design è, a nostro avviso, molto intrigante (specialmente nella scocca posteriore), nonostante l’assenza di un design borderless. Il grip, infine, è risultato insufficiente, a causa delle dimensioni considerevoli e soprattutto della scivolosità del back panel.

Hardware

Nokia 5

Il comparto hardware sebbene possa risultare limitato rispetto alla concorrenza, riesce a gestire alla perfezione tutti i processi e le attività quotidiane dell’utente, grazie ad una quasi perfetta ottimizzazione hardware/software e, soprattutto, ad un’interfaccia collaudata e sperimentata (tradizionale UI Android 7.1.1 Nougat Stock). Praticamente assenti i bloatware e le personalizzazioni da parte di Nokia-HDM, che si limita ad usufruire degli applicativi offerti da Google. Le restanti specifiche tecniche possono essere riassunte in:

  • Processore octa-core Qualcomm MSM8937 Snapdragon 430 da 1.4 GHz. Una CPU non proprio top di gamma (e soprattutto non proprio aggiornatissima), ma perfetta per un utilizzo quotidiano non intensivo, in grado di non scaldare troppo e soprattutto non far soffrire la batteria. Ottimizzazione alle stelle in questo comparto;
  • GPU Adreno 505. Anche in questo caso ci troviamo al cospetto di un processore grafico appena sufficiente, ma ben ottimizzato e prestazionalmente interessante. La concorrenza offre prestazioni superiori in questo comparto, ma è solo l’inizio per Nokia-HDM, quindi, non ci si può lamentare;
  • Memoria RAM da 2 GB, appena sufficienti per gestire ogni processo ed attività dell’utente medio. Poca la memoria RAM libera nel corso della giornata;
  • Memoria interna da 16 GB, espandibile mediante scheda micro-SD fino a 256 GB;
  • Batteria non removibile da 3000 mAh. Ottima l’autonomia complessiva, in grado di concludere con tranquillità la giornata. Assente la ricarica veloce. Il dispositivo si ricarica in circa 3 ore e mezza;
  • L’alloggio previsto per l’operatore di rete (single-SIM o dual-SIM, a seconda del modello) è nano-SIM;
  • 4G-LTE Cat. 4 (Velocità di download: 150 Mb/s);
  • Bluetooth v4.2;
  • A-GPS capace di cogliere il segnale in una decina di secondi;
  • Accelerometro, prossimità e giroscopio;
  • Buon sensore di impronte digitali anteriore, capace di sbloccare ed anche bloccare istantaneamente il dispositivo;
  • Sensori di luminosità e prossimità ottimi in ogni circostanza.

Interfaccia

Il sistema operativo pre-installato è l’ormai ben collaudato Android 7.1.1 Nougat che con ogni buona probabilità riceverà in futuro l’aggiornamento alla prossima versione major del sistema del robottino verde (Android 8.0 O). L’azienda, infatti, si è detta molto attenta alle esigenze di aggiornamento continuo da parte dei propri clienti. L’interfaccia grafica è semplice ed intuitiva, del tutto identica (o quasi) alla versione stock di Android, con aggiornamenti di sicurezza a luglio 2017.

Display

Nokia 5

Nokia 5 è dotato di un buon display IPS LCD HD da 5 pollici polarizzato (blocca la radiazione elettromagnetica). Il pannello in questione possiede una densità non proprio elevata pari a 282 ppi, ma comunque dona l’idea di un’insolita densità e qualità complessiva. I colori rispecchiamo, nella stragrande maggioranza dei casi, la realtà. La luminosità in termini di nits, inoltre, è molto elevata: ben 500 nits, di gran lunga al di sopra di buona parte della diretta concorrenza. Buona la reattività del sensore di luminosità, che riesce ad interagire bene con l’ambiente circostante.

Fotocamera e multimedia

Il comparto fotografico è perfettamente in linea con la fascia di prezzo, anche se (ricordando i bei tempi passati) da Nokia ci aspettavamo di più. La fotocamera posteriore è dotata di un sensore da 13 MP, con apertura focale f/2.0, phase detection autofocus, panorama, touch focus, HDR e dual tone flash-led. Buona la qualità complessiva degli scatti di giorno, appena sufficiente in notturna, causa aloni sparsi. I video vengono registrati in Full HD 1080p a 30 fps, con una qualità in linea di mercato. La fotocamera anteriore, invece, è da 8 MP, con apertura focale sempre f/2.0 e permette la registrazione di filmati sempre in FHD a 30 fps. Ottimi i selfie scattati con questo sensore.

Conclusioni

Nokia è finalmente tornata sul mercato e ci ha stupiti. Non tanto per le caratteristiche, forse un po’ troppo datate, ma perché ha saputo dimostrare con impegno e dedizione (e con il preziosissimo aiuto di HDM) di poter tornare ancora una volta nell’olimpo dei migliori produttori al mondo di telefono cellulari (in questo caso, smartphone). Consigliamo caldamente l’acquisto ai nostalgici senza tempo e a tutti coloro desiderino un dispositivo esteticamente accattivante e performante. Ricordiamo, infine, che il prezzo di Nokia 5 si aggira intorno ai 230/240 euro, un prezzo leggermente al di sopra della restante concorrenza. Con 30/40 euro di budget ulteriori è possibile indirizzarsi verso Nokia 6, con prestazioni sicuramente migliori.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”Nokia 5″]

Articolo precedenteLa nuova generazione di iPhone SE potrebbe arrivare a Marzo del 2018
Articolo successivoVodafone vuole contrastare TIM e lancerà il suo operatore virtuale VEI a Settembre 2017