Nokia 3310 è il nuovo feature phone del brand che ha caratterizzato maggiormente il mercato dei telefoni cellurare. Tra i tanti dispositivi di successo della casa la pietra miliare per eccellenza è senza dubbio il Nokia 3310.

Gli ultimi anni non sono stati positivi per la casa finlandese e Nokia ha pensato bene di aggrapparsi alla storia per tornare alla ribalta! Nasce così il nuovo Nokia 3310.

Unboxing

La confezione arrivata nelle nostre mani si presenta molto colorata e con la parte superiore trasparente che lascia apprezzare il colore sgargiante del dispositivo. Al suo interno;

  • Alimentatore
  • Cuffie auricolari

Design e costruzione

Le linee nel nuovo Nokia 3310, seppur ammorbidite, ricalcano quelle del suo predecessore: dimensioni ridotte (115.6 x 51 x 12.8 mm) e peso contenuto. Il colore vivace e la costruzione ben realizzata in plastica rende il tutto piacevolmente vintage. La scocca posteriore è removibile per consentire l’inserimento della batteria e delle due SIM e abbraccia anche la fotocamera da 2MP, il flash LED, lo speaker e il logo Nokia. Nella parte frontale è presente: tastiera alfanumerica, tasto centrale di direzione/OK, tasto sinistro di chiamata/opzioni e tasto destro di chiusura chiamata/indietro. Il telefono è perfettamente utilizzabile ad una mano ed ogni tasto è facilmente raggiungibile dal pollice. Nella parte alta prende posto l’ingresso Micro/USB, mentre nella parte inferiore esclusivamente il jack da 3,5mm.

Il Nokia 3310 monta un display TFT da 2,4″ con una risoluzione pari a 240×320 pixel ed una densità di 167ppi. La luminosità è regolabile manualmente nelle impostazioni, dove si potrà anche impostare il timer di spegnimento dello schermo. Una volta bloccato il telefono si potranno avere sotto controllo le chiamate perse, gli SMS e l’orario grazie alla funzione display Glance.

Hardware e Software

Non sono resi noti i componenti montati sotto la scocca di Nokia 3310 ma a far girare il tutto dovrebbe esserci un processore ad un core; questo dato è irrilevante in quanto le sue funzioni basilari non necessitano di un hardware avanzato. La memoria interna è da 16MB espanbibile con Micro SD fino a 32GB. Lo speaker di sistema posto sul retro ha un volume sufficientemente alto ma la qualità è bassa. La connettività è limitata alla sola presenza del Bluetooth 3.0 e del 2G per la ricezione del segnale.

Il software sviluppato da Nokia non cerca di ricalcare le linee del vecchio modello ma prevede una modalità di navigazione più moderna gestita con i 4 tasti direzionali. Non mancano le funzionalità essenziali come: RadioFM, lettore MP3, registratore vocale, calendario, sveglia e note. Il sistema operativo che fa’ girare il Nokia 3310 è molto limitato e non consente l’installazione di alcuna App di utilizzo quotidiano. Il browser Opera rende possibile la navigazione, seppur la piacevolezza di utilizzo sia compromessa dal piccolo display e dall’impaginazione non idonea dei contenuti all’interno dei siti web. Il WiFi non è una grave mancanza data la poca propensione alla connessione con il mondo. Stranamente manca il T9 per facilitare la scrittura.

Snake

Se c’è una cosa che caratterizza più delle altre il Nokia 3310, è sicuramente Snake! Come può mancare il gioco del serpente più famoso del mondo? Gameloft ne ha realizzato una versione moderna per ricordare, almeno nelle movenze e nelle modalità di gioco, il suo antenato. Presente sia modalità “infinita” che quella a livelli.

Fotocamera

Nokia 3310 monta una fotocamera 2 MP con singolo LED flash. La qualità degli scatti è bassa e non è neanche lontanamente paragonabile a quella di uno smartphone (anche di fascia bassa). In condizione di luce ottimale la fotocamera, seppur di scarsa qualità, restituise agli scatti un interessabte effetto retrò. I video sono di scarsa qualità. Oltre alla modalità automatica è presente quella notturno e inoltre sarà possibile inserire degli effetti immagine: scala di grigi, seppia, inversione colori ecc.

Autonomia

Il dispendio energivoro del dispositivo è bassissimo e permette alla batteria da 1200 mAh di durare anche una settimana. La casa finlandese per il suo Nokia 3310, parla di oltre 20 giorni di autonomia in standby.

Prezzo e conclusioni

Nokia 3310 viene venduto a circa 50€; prezzo esagerato per la componentistica e le funzionalità ma gli amanti del vintage e del glorioso 3310, non se lo lasceranno sfuggire. Disponibile in diverse colorazioni, tutte molto eccentriche: rosso, blu, giallo e grigio. Avesse avuto la possibilità di installare WhatsApp, staremmo parlando di un altro dispositivo… ma questa è un’altra storia. Appuntamento al 2018… magari con il Nokia 3310 2.0.

Articolo precedenteSamsung Galaxy S9, un nuovo render dimostra come sarà il nuovo top di gamma
Articolo successivoApple starebbe lavorando su un wearable con realtà aumentata integrata