Android
Android Auto, l’interfaccia utente per automobili dell’OS di Google

Brutte notizie per gli utenti che utilizzano costantemente Android Auto sulla propria autovettura. In queste ore, infatti, molti utenti stanno segnalando dei malfunzionamenti dell’applicazione. In particolare il comando vocale “Ok Google” che permette di accedere a tutte le funzionalità del sistema tra cui inviare messaggi, aggiornare il navigatore e molto altro ancora, non sembra funzionare correttamente.

Infatti in seguito alla pronuncia del comando, quasi sempre si ottiene un messaggio di errore che rende impossibile utilizzare la Funzionalità vocale. Inutile sottolineare come l’interazione con la voce sia essenziale per ridurre la distrazione causata dall’utilizzo dello smartphone alla guida.

Google è stata allertata dalle varie segnalazioni effettuate dagli utenti e sembra essere al lavoro per una soluzione rapida. Infatti nel forum di supporto del servizio, l’utente Yurim, che fa parte del team di supporto di Android Auto ha sottolineato come si tratti di un errore relativo alla versione 7.4 dell’applicazione. 

Ha anche offerto una soluzione manuale al problema:

  • Aprire l’applicazione Google
  • Cliccare sull’icona del Menu
  • Cliccare su Impostazioni
  • Cliccare su Voce e su Rilevazione Ok Google
  • Disabilitare il riconoscimento da qualunque schermata o sempre attivo.
Si tratta di una soluzione temporanea che potrebbe non funzionare con tutti i terminali. Si resta quindi in attesa di un aggiornamento che speriamo arrivi a breve per sistemare tutto al meglio. In ogni caso consigliamo di non aggioranare l’applicazione per il momento o ripristinare un aggiornamento precedente se utilizzate  spesso Android Auto.
FONTEGoogle
Articolo precedentePokémon GO, ecco chi può partecipare ai Raid e quali sono le ricompense
Articolo successivoApple ultimo baluardo occidentale a resistere. La Cina invade il mercato degli smartphone