La fibra ottica è sempre più diffusa grazie alla guerra che le compagnie come Tim, Vodafone ed Infostrada si fanno di giorno in giorno per offrire la migliore tariffa. Purtroppo scoprire se la propria zona è coperta da fibra ottica può essere davvero complicato ma grazie ad alcuni servizi disponibili in rete è possibile scoprire addirittura la velocità della cabina situata vicino alla nostra abitazione.

Cos’è la fibra ottica

La fibra ottica è la moderna tecnologia che consente di inviare e ricevere dati a velocità davvero incredibili grazie a sottilissimi filamenti in fibra di vetro racchiusi in un apposito involucro. A differenza di quelli di rame riescono a comunicare i dati in modo molto più veloce. La fibra inoltre si divide in:

  • FTTSFiber to the Street indica l’infrastruttura con cavi in fibra che arrivano fino al cabinet e poi raggiungono la nostra abitazione attraverso i classici cavi in rame.
  • FTTHFiber to the Home in questo caso i cavi in fibra raggiungono direttamente la nostra abitazione senza dispersioni di velocità.

 

Come analizzare la copertura della Fibra Ottica

Il primo passo da fare è andare sul sito ufficiale del fornitore di servizi come ad esempio Tim o Vodafone. In questo modo inserendo l’indirizzo viene immediatamente restituito il risultato con la copertura in fibra ottica. Purtroppo i dati forniti dai siti sono davvero frammentati e incompleti. Proprio per questo esistono diversi servizi online che offrono una visione più completa della copertura della fibra ottica.

Gea Mobile è uno dei primi servizi che consente di scoprire la copertura in fibra di Vodafone. Andando sul sito ufficiale ed inserendo i dati richiesti viene immediatamente restituito il risultato con la copertura massima e addirittura la distanza dalla centrale in metri.Un altro servizio molto diffuso è Fibermap, grazie allo stesso si può scoprire se la propria zona è coperta da fibra ottica e qual’è la velocità massima. Una volta collegati sarà sufficiente inserire i propri dati come l’indirizzo e la città per avere tutte le informazioni tecniche del caso. Sicuramente è uno dei servizi più completi e dettagliati.

Articolo precedenteOnePlus 5: appare online il primo sample fotografico in bianco e nero
Articolo successivoRimodulazione Wind, aumenti di 2 euro al mese a partire dal 17 luglio