Da alcune ore sta circolando in rete la nuova truffa di Whatsapp che induce l’utente a credere di aver ricevuto un buono Carrefour ma è un tentativo di truffa che reindirizza su un sito apparentemente innocuo ma che contiene un pericoloso virus.

Come funziona la truffa su Whatsapp

Il messaggio truffa lo riceverete direttamente da un vostro contatto e all’interno è presente un singolare messaggio che indica di aver ricevuto 250 euro di buoni da spendere presso Carrefour. Il messaggio vi indica anche un link da aprire per ottenere il buono ma una volta aperto verrete indirizzati su una pagina web con un piccolo sondaggio che sembra appartenere alla nota catena di supermercati. Eppure è un tentativo di phishing con il quale il sito potrebbe prelevare i vostri dati personali. Gli hacker hanno pensato bene di mettere il tasto “Invia” con l’obbligo di inviare ad almeno 10 contatti lo stesso messaggio in modo da propagare il virus quanto più possibile sul noto servizio di messaggistica istantanea.

Leggi anche: La truffa del rinnovo a pagamento su Whatsapp

Come difendersi dal truffa del buono Carrefour

Il primo passo da fare è avvisare immediatamente il nostro amico che già potrebbe aver subito un tentativo di phishing e il suo telefono potrebbe essere stato infettato. Subito dopo cancellate il messaggio ed evitate di aprire il link contenuto nel messaggio. Molto importante per prevenire il problema è installare un buon antivirus sul proprio smartphone.

Articolo precedenteAsus ZenPad 3S 10 LTE, recensione del super tablet middle level
Articolo successivoOnePlus 5, ecco quando sarà presentato il nuovo flagship killer