Asus ZenPad 3S
Asus ZenPad 3S 10 LTE, la nostra recensione

Asus ZenPad 3S 10 LTE è l’ultimo tablet middle level presentato dal colosso taiwanese. Un dispositivo capace di distinguersi dalla concorrenza, grazie al suo design elegante e raffinato ed al suo ottimo equipaggiamento hardware.

Asus ZenPad 3S 10 LTE, il nostro unboxing

Asus ZenPad 3S

Il packing del terminale è elegante e raffinato; blu chiaro con scritta in sotto-rilievo dorata. Al suo interno, oltre al tablet, sono presenti:

  • Caricatore a muro/USB per la ricarica veloce (Quick Charge 3.0);
  • Cavetto USB to USB Type-C 1.0;
  • Manualistica di base e garanzia.

Materiali e design

Asus ZenPad 3S 10 LTE presenta dimensioni ottimali e relativamente ridotte per un tablet di ultima generazione. Le sue dimensioni specifiche sono di 242.3 x 164.2 x 6.8 mm ed il suo peso è pari a 490 grammi. L’utilizzo quotidiano è risultato quasi perfetto, grazie alle sue dimensioni contenute e soprattutto al suo peso contenuto. Con il supporto di una stabile e pratica custodia (magari con tastiera qwerty fisica integrata), l’utilizzo quotidiano risulta perfetto ed ideale.

materiali costruttivi sono ricercati e leggermente al di sopra della fascia di mercato. Ottima la qualità costruttiva in generale di questo terminale. Nella parte posteriore troviamo una scocca in alluminio satinato grigio scuro che vanta una fresatura di precisione di 0,08 millimetri con taglio al diamante ed in quella anteriore un semplice vetro antigraffio (piuttosto oleofobico). Interessante il design. Il grip, infine, è risultato eccellente ed adeguato in ogni occasione. I colori disponibili sono due: grigio chiaro e grigio scuro.

Hardware

Asus ZenPad 3S

Sebbene il mercato dei tablet offra delle caratteristiche tecniche minori ad un prezzo maggiore, rispetto al mercato degli smartphone, Asus ZenPad 3S 10 LTE riesce a sorprendere: non tanto per specifiche tecniche, quanto per prestazioni generali. Nello specifico, il tablet è stato in grado di sopportare ogni nostra attività. Più che buona, pertanto, l’ottimizzazione hardware/software e la semplicità d’uso dell’interfaccia utente. Tanti bloatware presenti, fortunatamente tutti disattivabili. Le restanti specifiche tecniche sono le seguenti:

  • Processore hexa-core Qualcomm Snapdragon 650 da 1.6 GHz, piuttosto potente e performante. Ottimo per un utilizzo lavorativo (in particolar modo per la produttività d’ufficio, ad esempio Word, Excel, Power Point);
  • GPU Adreno 510. Il dispositivo in questione può essere adattato all’utilizzo gaming, ma non è certo il suo punto di forza;
  • Memoria RAM da 4 GB. Tantissima memoria RAM disponibile, capace di gestire al meglio ogni processo dell’utente avanzato/business;
  • Memoria interna da 32/64 GB, espandibile mediante scheda micro-sd fino a 256 GB. Tanta la memoria a disposizione che rende questo tablet un vero e proprio mini-PC portatile;
  • Batteria non removibile da 7800 mAh. Eccellente l’autonomia complessiva del dispositivo, in grado di raggiungere i due giorni di utilizzo. Con un utilizzo quotidiano, invece, è possibile perfino raggiungere tranquillamente i 3 giorni pieni. Presente la ricarica veloce. Ricarica da 0 a 100 %, in circa 2 ore;
  • L’alloggio previsto per l’operatore di rete è nano-SIM;
  • Modulo LTE/4G Cat. 6 (download fino a 300 Mb/s);
  • Bluetooth versione v4.1;
  • A-GPS capace di cogliere il segnale in pochi secondi;
  • Accelerometro, giroscopio, bussola e Dolby Digital Surround 7.1;
  • Sensori di luminosità perfetto in ogni circostanza.
  • Grande assente il sensore di impronte digitali.

Interfaccia

Il sistema operativo pre-installato è l’ultra-collaudato Android 6.01 Marshmallow che con ogni buona probabilità non riceverà mai l’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat e successivi (almeno non per via ufficiale). L’interfaccia grafica è estremamente semplice ed intuitiva grazie alla UI quasi stock di Asus.

Display

Asus ZenPad 3S

Asus ZenPad 3S 10 LTE è dotato di un buon display IPS FHD+ (2048 x 1536 pixels) da 9,7 pollici. Pubblicizzato come 2K, altro non è che un Full HD+, con una densità di “soli” 264 ppi. Ottimi i colori del pannello, grazie anche alla possibilità di personalizzazione mediante il software Vivid di Asus. Eccellente la reattività del sensore di luminosità, che riesce ad interagire alla perfezione con l’ambiente circostante.

Fotocamera e multimedia

Per visualizzare dei sample fotografici immortalati con la camera posteriore clicca qui.

Il comparto fotografico e multimediale non è proprio il punto di forza di questo dispositivo. La fotocamera posteriore, infatti, è dotata di un sensore da 8 MP, con geo-tagging integrato, touch focus, face detection, HDR e panorama. Appena sufficiente la qualità complessiva degli scatti (ampiamente insufficiente per scatti notturni, a causa anche dell’assenza del flash), che in molti casi possono essere equiparati a quelli di smartphone di 5/6 anni fa. I video vengono registrati in Full HD 1080p a 30 fps, con una qualità pessima. La fotocamera anteriore, invece, è da 5 MP e permette anch’essa la registrazione di filmati in Full HD 1080p a 30 fps. Ancora una volta, insufficienti i selfie, ma è doveroso ricordare come questo tablet non sia concepito per far fronte ad esigenza fotografiche.

Audio, browser e messaggistica

L’audio di Asus ZenPad 3S 10 LTE è ottimo, grazie alla presenza della doppia cassa stereo e del Dolby Digital Surround 7.1. Eccellente la qualità dell’audio in cuffia. Browser stock Chrome molto reattivo e capace di caricare i contenuti con una velocità nella norma. Le applicazioni di messaggistica sono quelle stock Android.

Conclusioni

Asus ZenPad 3S 10 LTE è sicuramente uno dei migliori tablet middle level che abbiamo avuto il piacere di provare negli ultimi mesi. Tanta qualità ad un prezzo relativamente giusto ed in linea di mercato. Quasi assenti i difetti, ma doveroso ricordare l’assenza dei pulsanti a sfioramento retro-illuminati. Un bel problema per chi utilizza il dispositivo specialmente di sera. In ogni caso, però, ci sentiamo di consigliare il terminale a tutti coloro i quali non vogliano spendere cifre folli, ma siano più alla ricerca di un buon rapporto qualità/prezzo e di prestazioni quasi top. Consigliamo, infine, anche l’acquisto di una tastiera qwerty fisica in aggiunta al tablet (magari incorporata all’interno di una custodia protettiva).

[wp_search_xml_price_bars keywords=”Asus ZenPad 3S 10 LTE”]

 

Articolo precedenteProject Scorpio, ecco il processore della console Microsoft
Articolo successivoWhatsapp, torna la truffa di Carrefour a rischio di phishing gli account