Lenovo Moto G5 Plus
Lenovo Moto G5 Plus, la nostra recensione

Lenovo Moto G5 Plus è stato presentato dal brand cinese allo scorso Mobile World Congress di Barcellona, a cui la redazione di TecnoAndroid.it è stata presente. Il dispositivo si piazza nella fascia media di mercato e presenta interessanti caratteristiche tecniche. Il tutto coadiuvato da una perfetta ottimizzazione hardware/software.

Lenovo Moto G5 Plus, il nostro unboxingLenovo Moto G5 Plus

Il packing del terminale è estremamente semplice e colorato, in linea con le confezioni degli ultimi modelli dell’azienda asiatica. Ricordiamo, che la confezione a noi giunta in redazione è quella per recensori (dunque, senza cuffie, manuali e garanzia). Al suo interno, oltre allo smartphone, sono presenti:

  • Caricatore a muro/USB per la ricarica veloce;
  • Cavetto USB to micro-USB 2.0.

Materiali e design

Lenovo Moto G5 Plus, grazie al suo display di dimensioni ridotte (5,2 pollici) rispetto agli standard attuali, presenta dimensioni ideali per uno smartphone di ultima generazione. Le sue dimensioni specifiche sono di 150.2 x 74 x 7.7 mm ed il suo peso è pari a 155 grammi. L’utilizzo quotidiano è risultato ottimo, grazie alle sue dimensioni contenute ed al suo peso sufficientemente adeguato.

materiali costruttivi sono di buona fattura. Il terminale dona nel complesso l’impressione di un’insolita robustezza e resistenza. Nella parte posteriore troviamo una scocca di alluminio grigio scuro (nel nostro caso, Lunar Grey) ed in quella anteriore un vetro resistente vetro antigraffio Corning Gorilla Glass di terza generazione. Il design è, a nostro avviso, poco intrigante (specialmente nella scocca anteriore). A livello estetico, infatti, vengono riprese in parte le linee di altri smartphone del passato, contribuendo a donare l’idea di un design già visto e per certi versi antiquato. Il grip, infine, è risultato eccellente ed adeguato in ogni circostanza.

Hardware

Lenovo Moto G5 Plus

Il comparto hardware è sin dal principio il vero punto di forza del gruppo Lenovo, grazie al suo ottimo rapporto qualità/prezzo. Il colosso cinese, infatti, è capace di coadiuvare ad un già ottimo lato hardware (vista la fascia di prezzo) anche un quasi perfetto lato software, massimizzando l’ottimizzazione complessiva. A livello di interfaccia, troviamo la tradizionale UI di Android 7.0 Nougat Stock. Semplice, veloce ed abbastanza intuitiva. Praticamente assenti i bloatware. Le restanti specifiche tecniche sono le seguenti:

  • Processore octa-core Qualcomm Snapdragon 625 da 2 GHz, molto performante. Una CPU perfetta per un utilizzo quotidiano non intensivo, in grado di non scaldare troppo e non far soffrire la batteria;
  • GPU Adreno 506. Anche in questo caso ci troviamo al cospetto di un ottimo processore grafico, considerata la fascia di mercato;
  • Memoria RAM da 4 GB, ampiamente sufficiente per gestire ogni processo ed attività dell’utente medio/top;
  • Memoria interna da 32/64 GB, espandibile mediante scheda micro-SD fino a 256 GB;
  • Batteria removibile da 3000 mAh. Ottima l’autonomia complessiva, in grado di concludere con tranquillità la giornata con un utilizzo moderato. Presente la ricarica veloce che permette di ricaricare lo smartphone da 0 a 100 in circa 2 ore piene;
  • L’alloggio previsto per l’operatore di rete (single-SIM o dual-SIM, a seconda del modello) è nano-SIM;
  • 4G-LTE Cat. 6 (Velocità di download: 300 Mb/s);
  • Bluetooth v4.2;
  • A-GPS capace di cogliere il segnale in pochi secondi;
  • Accelerometro, prossimità, giroscopio e bussola;
  • Eccellente sensore di impronte digitali anteriore. Uno dei migliori nel suo genere;
  • Sensori di luminosità e prossimità perfetti in ogni circostanza.

Interfaccia

Il sistema operativo pre-installato è l’ormai ben collaudato Android 7.0 Nougat che con ogni buona probabilità riceverà in futuro l’aggiornamento alla prossima versione major del sistema del robottino verde (Android 8.0 O). L’interfaccia grafica è semplice ed intuitiva, del tutto identica (o quasi) alla versione stock di Android.

Display

Lenovo Moto G5 Plus

Lenovo Moto G5 Plus è dotato di un ottimo display IPS LCD Full HD da 5,2 pollici. Il pannello in questione possiede una densità molto elevata pari a 424 ppi. I colori rispecchiamo, nella stragrande maggioranza dei casi, la realtà. La luminosità in termini di nits, inoltre, è elevatissima: ben 581 nits. Ottima la reattività del sensore di luminosità, che riesce ad interagire alla perfezione con l’ambiente circostante.

Fotocamera e multimedia

Per le foto scattate con la camera di questo dispositivo clicca qui.

Il comparto fotografico è perfettamente in linea con la fascia di prezzo. La fotocamera posteriore è dotata di un sensore da 12 MP, con apertura focale f/1.7, phase detection autofocus, auto-HDR, panorama e flash-led. Buona la qualità complessiva degli scatti di giorno. Leggermente inferiore in notturna. I video vengono registrati in 4K a 30 fps o in Full HD a 60 fps, con una qualità molto elevata e con zoom digitale 4X. La fotocamera anteriore, invece, è da 5 MP, con apertura focale f/2.2 e permette la registrazione di filmati sempre in Full HD a 30 fps. Buoni i selfie scattati con questo sensore.

Conclusioni

Lenovo Moto G5 Plus è davvero uno smartphone interessante, capace di dare serio filo da torcere alla concorrenza. Il terminale ha saputo stupirci per prestazioni e rapporto qualità/prezzo, ma ci ha deluso per il suo design troppo simile a smartphone del passato. Il prezzo di listino è di 299€ per la versione da 32 GB. In rete è possibile trovarlo intorno ai 250/260€, spese di spedizione incluse. Consigliamo vivamente l’acquisto a tutti coloro che sono alla ricerca di un ottimo rapporto qualità/prezzo per la fascia media di mercato e che riescono ad apprezzare l’estetica del dispositivo.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”Lenovo Moto G5 Plus”]

 

Articolo precedenteAttacco Ransomware WannaCry, la ricetta la possiede Acronis
Articolo successivoWhatsapp, guida di sopravvivenza, ecco come farne a meno