whatsapp
Un nuovo crash WhatsApp a breve?

Perché è il 3 maggio WhatsApp è “caduto”? È la domanda che molte persone si fanno. Tutto quello che sappiamo è che l’applicazione, attraverso una sua dichiarazione, ha dichiarato solo che i tecnici stanno lavorando per apportare miglioramenti al servizio di messaggistica. “Il nostro servizio sta avendo problemi in questo momento. Stiamo lavorando su di esso e speriamo di ripristinare al più presto la funzionalità. Ci scusiamo per l’inconveniente“: così sono stati “rassicurati” i milioni di utenti che pensavano che il problema fosse personale e, magari, legato alla fine del traffico dati.

Dopo due ore, l’applicazione è stata riavviata. Ma alcuni temono che WhatsApp possa “ricadere” nel problema nei prossimi giorni. Anzi, c’è chi ne è proprio sicuro e spiega perchè dovrebbe accadere.

Leggi anche: WhatsApp down per circa tre ore: così ha reagito il popolo del web

Il crollo del server dell’applicazione si riprodurrà per il tentativo di sostituirlo. Lavorando su uno, questo è caricato da una mole di lavoro maggiore rispetto ad altri server e, nel momento di maggior traffico di dati, questo potrebbe bloccare gli altri server. Se ciò si verifica più volte, gli altri server patiscono la stessa mole di lavoro e, quindi, si rende necessario elaborare sempre più dati e caricarli. Processo che, in ultima analisi, finisce per fr collassare l’intero sistema.

Leggi anche: Whatsapp down, il noto servizio di messaggistica non funziona

Inoltre, a causa del gran numero di aggiornamenti che riceve l’applicazione, vengono costantemente modificate linee di codice che rendono possibile il funzionamento di questo servizio. Se una di queste righe non è corretta o contiene degli errori, è possibile che WhatsApp non funzioni correttamente e la situazione peggiori la situazione già patita dal server.

Questi, in breve, il meccanismo di funzionamento. Ora, che ciò accada è remoto, ma possibile. Si tratta, infatti, di ipotesi. Se poi ciò non dovesse accadere, è perchè i tecnici sono già al lavoro affinchè tutto si svolga per il meglio.

Leggi anche: 10 trucchi per usare WhatsApp nel modo migliore

Articolo precedenteRed Dead Redemption 2: in arrivo un trailer live-action
Articolo successivoRECENSIONE Huawei P10 lite, piccolo solo nel nome