Nokia Cina clone
Clonato anche Nokia 3310 a poche settimane dall’esordio sul mercato

Il mercato dei cloni non risparmia proprio nessuno. Non solo i top di gamma come iPhone e Samsung Galaxy, adesso arrivano anche i budget phones. Sarà forse il successo ed il tanto rumore che ha suscitato il ritorno di Nokia sul mercato ad aver stimolato la produzione di un fake 3310. Non di certo la volontà di creare un prototipo più economico, visto che l’originale è sul mercato a meno di 50€. Sono passati pochi mesi dalla presentazione del telefono di fascia bassa di cui sopra. La commercializzazione è invece avvenuta da poche settimane sia in Cina che in Europa, ad un prezzo davvero accessibile.

Qualcuno però ha sentito la necessità di dar vita ad un clone di Nokia 3310. In rete sono sopraggiunti dunque i primi paragoni, così da evitare spiacevoli sorprese per gli utenti meno avvezzi. L’immagine seguente mostra i due telefoni a confronto, a sinistra troviamo il clone mentre a destra è possibile vedere l’originale. Il design e la forma sembrano piuttosto simili tra loro, difficili dunque da distinguere. La colorazione tuttavia risulta differente, in quanto il vero ha una tonalità giallo canarino ed il falso tende al verde. Inoltre si ha un altro indizio dalla pulsantiera: quello a sinistra possiede i caratteri di colore più scuro, dunque più accentuati rispetto all’originale. Infine basta osservare il display e notare che sul Menù principale del clone manca la voce “Go to“, presente sul vero Nokia 3310.

clone nokia
Confronto tra Nokia 3310 originale (a destra) e clone (a sinistra)

Inutile dire poi che la qualità della copia risulta da una foto più scadente in confronto all’originale. Questi piccoli accorgimenti dunque possono tenervi lontani dall’acquisto dello smartphone sbagliato. Come accennato in precedenza infatti, per il costo del vero 3310 non avrebbe veramente senso voler risparmiare.

VIAGizchina
Articolo precedenteQualcomm tenta di interrompere l’importazione di iPhone in USA
Articolo successivoGoogle risolve il problema tasse in Italia: BigG verserà questa cifra mostre all’Erario