iPhone 8 7s
Uno dei render del prossimo iPhone basato sullo schema ai raggi X delle ultime indiscrezioni

Diamo un primo sguardo ad un reale modello in 3D del prossimo iPhone 7s/8/X: fotocamera verticale e rapporto display-to-body alle stelle. Sul suo canale YouTubeUnbox Therapy Lewis Hilsentegerci ci mostra in anteprima un mockup del prossimo, attesissimo iPhone.

Prima di cominciare a dilungarci ed entrare nel vivo dell’articolo è d’obbligo un avvertimento. Tutto quello che leggerete è frutto di speculazioni che, seppur insistentemente compaiono da da più giorni da fonti multiple, trovano il loro tempo. Non prendete alcuna di queste notizie come ufficiale, sebbene si trovino già molte conferme a tutti i rumours che vi riportiamo qui.

Il design del prossimo iPhone svelato: si chiamerà iPhone 7s, iPhone 8 o iPhone X?

Partiamo dal nome: sulla rete si rincorrono notizie riguardanti iPhone 8 o iPhone X, il prossimo prodotto Apple che celebrerà i 10 anni di successi dell’azienda di Cupertino. Tutti i fan e non del brand si aspettano un annuncio spettacolare da parte di Apple e Tim Cook, il suo CEO. Sulla rete però molte delle indiscrezioni più credibili riguardano solo i successori della vecchia generazione, ovvero iPhone 7s e iPhone 7s Plus.

Qualche giorno fa infatti abbiamo pubblicato proprio la notizia che Foxconn avrebbe ricevuto ordini per la sola produzione di iPhone 7s/7s Plus. Il packaging sarebbe stato spedito entro la fine del mese di Maggio. Nulla al momento si sa su chi stia producendo o se sia in fase di sviluppo/produzione un probabile iPhone 8/X.

Torniamo ora al mockup realizzato con una stampa 3D, che potete vedere nel video di Unbox Therapy. Ovviamente è un semplice pezzo di plastica, non è neanche un prototipo, eppure è realizzato a partire dallo schema ai raggi X trapelato nei giorni scorsi.

The latest 2017 iPhone schematics fit perfectly inside existing renders and were the basis of the 3D print Secondo lo schema, possiamo trovare subito due elementi innovativi: il posizionamento del modulo fotocamera e il display. Per il primo sembra che Apple abbia seguito vari produttori di smartphone Android, come Sony e tantissimi altri OEM cinesi e non. Il modulo fotocamera a doppia sensore comprende anche un flash LED centrale.

L’altro fattore riguarda il rapporto display-to-body: Samsung quest’anno ha stupito tutti con l’Infinity Display del suo Galaxy S8/S8+, con un eccezionale 84% di rapporto tra schermo e corpo. Iphone 7s/8/X promette di fare ancora di più, ammesso che sia possibile. Dallo schema non si trova spazio per le spesse cornici che hanno reso iconico il suo design, né del sensore d’impronte. Apple forse ha intenzione di stupire il mondo intero con uno smartphone dal rapporto schermo/corpo ancora maggiore rispetto al lavoro di Samsung.

Il design del prossimo iPhone non è la sola novità

Apple cercherà di stupire tutti con caratteristiche esclusive e novità già viste ma elegantemente confezionate in un prodotto unico. Ecco riassunte in breve tutte le nuove funzionalità secondo le ultime indiscrezioni:

  • Un Display quasi bezelless
  • Uno degli schermo con il rapporto display-to-body più alto in assoluto (Galaxy S8 Plus detiene il record con l 84%)
  • Un incremento della dimensione del display: da 4.7″ a 5.7″/5.8″
  • Nuova tecnologia per il display: da LCD a OLED
  • Un aspect ratio migliore (si parla di 2800 x 1242 come risoluzione nativa)
  • Touch ID integrato all’interno del display
  • Assenza del tasto Home
  • Dimensioni fisiche quasi identiche a iPhone 7
  • Doppia fotocamera verticale
  • Flash inserito tra i due moduli della fotocamera
  • Nessun piano per l’USB Type-C, rimane la porta Lighting
  • Nessun ritorno previsto per il jack audio
  • Ricarica Wireless
  • Corpo in acciaio e vetro

Queste sono le ultime novità riguardo il design del prossimo iPhone, e anche le sue caratteristiche pecualiari. Voi cosa ne pensate? Fateci sapere, come sempre, nei commenti.

VIAForbes
FONTEUnbox Therapy
Articolo precedenteGoogle Duo, raggiunti i 50 milioni di download sul Play Store
Articolo successivoOfferte 3 Italia maggio 2017: 1000 minuti e 10 Giga a 5€ con la promo Play GT5