Phishing
Occhio alla truffa!

“Vinci una fornitura per un anno di prodotti di Giovanni Rana”. Attenzione, si tratta di una truffa e l’allerta arriva dalla polizia che sul proprio sito web ha diramato un livello di allerta phishing di categoria Alto.

Per chi non lo sapesse, il Phishing è proprio quella tecnica con la quale, nel campo dell’informatica, si cerca di estorcere dati riservati fingendosi un’altra persona, azienda o società come ad esempio una banca. “Sono pervenute segnalazioni da parte di utenti che dichiarano di aver ricevuto e-mail su presunti concorsi per vincere una fornitura per un anno di prodotti di Giovanni Rana” tuttavia, come sottolineato dalla stessa azienda “queste e-mail non sono assolutamente riconducibili al marchio Giovanni Rana”. Pertanto dovete prestare molta attenzione: se ricevete una mail di questo tipo al vostro indirizzo di posta elettronica, non scaricate gli allegati e non cliccate su nessun link presente all’interno del messaggio. L’unica cosa da fare è cestinare la mail, cancellarla dal vostro account di posta.

Infine un consiglio che vale sempre: se una mail, una chat o una richiesta vi insospettiscono, vi invitiamo a non cliccare su alcun tipo di link o banner né tantomeno a scaricare qualsivoglia file allegato. Per altre informazioni o delucidazioni in materia, potete sempre fare riferimento al Commissariato di Polizia di Stato Online che potete trovare anche su Facebook a questo indirizzo.

FONTEAdnkronos
Articolo precedenteProject Scorpio e PlayStation 4 Pro, le differenze saranno minime
Articolo successivoNovità assoluta: da oggi Google Foto stabilizza i vostri video alla perfezione