Microsoft project scorpio
Project Scorpio sarà la console più potente di sempre

Microsoft e Digital Foundry, il 6 aprile hanno alzato il sipario su Project Scorpio, la nuova console di Redmond. Come è emerso dall’analisi tecnica, la console può vantare su un hardware di tutto rispetto che promette prestazioni incredibili.

Grazie ai 6 teraflops di potenza grafica dedicata, Project Scorpio nelle dimostrazioni portate da Microsoft è riuscita a far girare il racing game Forza Motorsport. Il titolo era un porting della versione PC, ottimizzato in soli due giorni, sul circuito del Nürburgring con il numero massimo di partecipanti alla gara. Ovviamente la risoluzione era impostata a 4K.

Tuttavia la console non ha dato il minimo segno di cedimento. Il frame rate è rimasto inchiodato sui 60 FPS per tutto il tempo. La percentuale di utilizzo della GPU inoltre è  un ulteriore segno della bontà dell’hardware Microsoft. Infatti nonostante lo stress, la GPU ha lavorato sempre sotto il 70% della potenza massima.

xbox-scorpio-forza
Forza Motorsport su Project Scorpio

Questi risultati sono molto positivi per Microsoft che così lancia la sfida diretta a Sony. Il responsabile del marketing Xbox, Albert Penello, su Twitter ha sottolineato come non sia presente una Boost Mode simile a quella di PlayStation 4 Pro in quanto tutta la console è già la boost mode.

I dati sono incoraggianti e Sony è avvisata. Vedremo come il colosso nipponico risponderà alla società americana. Il lancio di Project Scorpio è previsto per le festività natalizie. Non ci resta che attendere ulteriori informazioni sul design e sui giochi che saranno lanciati in concomitanza con il lancio della console.

 

 

FONTETwitter
Articolo precedenteNetflix: soltanto 1 giovane su 3 paga l’abbonamento al servizio
Articolo successivoLineageOS rinnova i Quick Setting e espande il supporto