Play Store

Android negli ultimi anni – cosa risaputa ed accettata ormai da tutti gli esperti di tecnologia – è diventato uno dei sistemi operativi più stabili sul mercato. Merito ovviamente di Google che è stata in grado di creare un processo di miglioramento e di crescita ineccepibile. Soprattutto in termini di sicurezza e vulnerabilità, il robottino verde oggi può a tutti gli effetti confrontarsi con iOS, obiettivo irraggiungibile almeno due anni fa.

Google ha da poco diramato i numeri riguardanti la sicurezza di Android nel 2016 e le cifre sono a dir poco incoraggianti. La ricerca di BigG ha analizzato vari aspetti del sistema operativo, dal download delle app alle intrusioni esterne. Il risultato che emerge è che ora l’OS è più difficile da hackerare con materiale informatico infettivo.

In particolar modo sono diminuiti i virus ed i malware associati alle app. Chi scarica contenuti da Google Play – unico marketplace ufficiale e sicuro per Android – ha un rischio quasi nullo di incontrare file non graditi. Il miglioramento è sotto gli occhi di tutti: il rischio di contrarre virus con il download di un’app è passato dallo 0,15% del 2015 allo 0,05% del 2016.

Nei 50 paesi dove attualmente è disponibile Android diminuisce anche il numero di intrusioni esterne, grazie alle numerose e sempre più frequenti patch dedicate alla sicurezza.

I numeri in questione si riferiscono al precedente anno solare quando – è importante ricordare – solo pochi device avevano a disposizione la nuova versione pluricelebrata dell’OS, Nougat. Questo particolare può essere ancor di più un vanto per Google, visto che Android 7.0 ad oggi rappresenta un sistema ancora migliore.

FONTEGoogle
Articolo precedenteL’Italia non si allinea ad USA ed UK: sarà possibile viaggiare in aereo con tablet e pc
Articolo successivoWhatsApp, false recensioni sul Google Play Store ma arriva la smentita