Nokia 8
Nokia 8: questo è il primo top di gamma di Nokia?

Nokia in questo periodo sta facendo tanto parlare di se. Complice l’attesa degli utenti per il ritorno del brand all’ormai prossimo Mobile World Congress 2017 le notizie si moltiplicano giorno per giorno.

L’ultima in ordine di tempo è l’apparizione dello smartphone Nokia 8 su un sito cinese. Lo store online in questione è Jingdong (JD.com) che ha messo in vendita lo smartphone al prezzo di 3.188 yuan pari a circa 436 euro, poi rimosso. Il sito inoltre riporta anche un paio di foto in bassa risoluzione che non lasciano intendere nulla delle peculiarità del device.

In ogni caso, Nokia 8 dovrebbe essere lo smartphone top di gamma di HMD Global attuale proprietario del brand. La possibile configurazione hardware potrebbe includere un System-on-a-chip Qualcomm Snapdragon 821 oppure il più recente 835. Il sistema potrebbe godere di 4 o 6GB di memoria RAM e un ammontare di 64 o 128GB di memoria interna espandibile tramite scheda MicroSD.

Il display atteso è un Super AMOLED da oltre 5.5 pollici, forse 5.7″ con una risoluzione almeno FullHD. Altro punto forte del device potrebbe essere il comparto fotocamera. Infatti il sensore posteriore potrebbe essere da 24MP con stabilizzatore ottico d’immagine. L’ottica anteriore invece potrebbe essere da 12MP.

L’unica certezza fino ad ora sembra essere il sistema operativo. Infatti i device Nokia di nuova generazione equipaggeranno Android Nougat 7.0. Non ci resta che attendere l’inizio delle conferenze del Mobile World Congress 2017 per avere ulteriori notizie riguardo il ritorno di Nokia.

 

FONTEJD
Articolo precedenteXiaomi, in arrivo nuovi smartphone per contrastare il calo di vendite
Articolo successivoTypoman Revised arriva su PlayStation 4: ecco il trailer di lancio