Play Store

Buone notizie per tutti gli utenti Android. Negli ultimi anni la sicurezza riguardante le app scaricabili dal marketplace ufficiale Google Play è aumentata visibilmente e sono drasticamente calati i bug e le falle che si nascondevano dentro gli elementi presenti su smartphone e tablet. E’ questo il resoconto di un’analisi presentata direttamente da Google.

La svolta per favorire una migliore funzione delle app è stata l’adozione del programma ASI (App Security Improvement), introdotta da Google nel 2014 proprio per migliorare il funzionamento delle componenti scaricabili. Grazie a questo programma, gli sviluppatori sono stati in grado di analizzare le proprie creazioni ed in caso di anomalie, aggiornarle prontamente senza dare ulteriori fastidi agli utenti. Il programma ASI, secondo i dati di Google, è stato indispensabile per circa 90mila sviluppatori al fine di produrre circa 250mila aggiornamenti.

Il miglioramento della sicurezza delle app è uno degli step fondamentali per equiparare il sistema Android a quello di casa Apple, storicamente più stabile e meno avvezzo a bug o falle interne. Per questo motivo, da Mountain View proprio grazie alla lettura di questi dati si dicono estremamente entusiasti e fiduciosi per un futuro ancora più radioso in cui i dati rilevino una sicurezza uguale se non anche maggiore rispetto ad iOS.

FONTEGoogle
Articolo precedenteI migliori smartwatch del 2017 (aggiornamento Gennaio 2017)
Articolo successivoMicrosoft sfida Amazon con il nuovo update di Windows: ecco la grande novità