TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home Scienza e Tecnologia
Scienza e Tecnologia

Stati Uniti sviluppano mini missili per difendere le navi contro sciami di droni

scritto da Federica Vitale 18/01/2017 0 commenti 1 Minuti lettura
droni
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
34

droni

La guerra contro i droni

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

La Marina degli Stati Uniti ha intrapreso un progetto di sviluppo di mini missili guidati per respingere lo “sciame” di droni e piccoli gruppi di navi nemiche. La tecnologia, dunque, ora si sposta su altri fronti e altri contesti. Questa volta, in mare.

La US Navy ha svelato, quindi, i piani per sviluppare un nuovo e intelligente “mini proiettile” che può essere sparato dalle navi da guerra per difendersi dagli attacchi eseguiti sotto forma di sciami di droni e navi ad attacco veloce.

Conosciuto come MAD-FIRES (Multi Azimuth Defense Fast Intercept Round Engagement System), il programma viene svolto da una società di sviluppo di tecnologia militare, Raytheon, commissionata dal DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency), attraverso il quale gli Stati Uniti stanno cercando di sviluppare un “proiettile di medio calibro“.

Oggi, gli eserciti di alcuni paesi come la Cina, non solo possiedono droni da attacco e ricognizione di grandi dimensioni, ma sono anche in grado di sviluppare progetti per fornire “sciami” di piccoli veicoli aerei senza equipaggio e telecomandati capaci di agire in modo coordinato in missioni di attacco.

Temendo che le propri navi da guerra non potessero resistere ad un massiccio attacco, concentrati da tali sciami, i comandanti della Marina degli Stati Uniti hanno lanciato un progetto per sviluppare un nuovo tipo di munizioni. Queste saranno di più piccole dimensioni e guidate da sistemi in grado di tracciare molteplici bersagli aerei contemporaneamente.

L’obiettivo di MAD-FIRES è quello di sviluppare una tecnologia guidata su proiettili di medio calibro che combini la capacità dei missili di precisione con la velocità di cadenza di fuoco delle munizioni convenzionali – calibro medio tra 20 e 40 mm – progettate per distruggere veicoli blindati.

droni
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Federica Vitale
Federica Vitale

Federica Vitale nasce come web writer convinta e le sue passioni, sin da bambina, si sono rivelate la carta e la penna. Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Perugia, ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere nel 2003 e ha proseguito gli studi laureandosi nuovamente nel 2007 in Scienze e Tecniche della Comunicazione, presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Viterbo, dove ha collaborato come cultore della materia per la cattedra di Linguaggi Audiovisivi. Il suo percorso formativo e la sua passione per il cinema e la letteratura l’hanno portata a specializzarsi nell’analisi della produzione letteraria e delle sue trasposizioni cinematografiche. Ha pubblicato il libro 'L’universo africano di Karen Blixen'. Ama scrivere ed esprimersi anche attraverso la fotografia poiché le piace vivere il mondo a 360°. La passione per l’immagine e per le parole si riassumono nella creazione dell’articolo.

Articolo precedenti
Account Gmail a rischio: nuovo attacco alle caselle di posta Google
prossimo articolo
UMi Z, la fotocamera ha diverse feature touch-free

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Fernando Alonso, i numeri che zittiscono tutti: la classifica in F1

    16/05/2026
  • PS5 Welcome Hub ora mostra i giocatori settimanali: i primi numeri

    16/05/2026
  • Poste Italiane e TIM insieme: un’unione per diventare il TOP tra gli operatori

    16/05/2026
  • Krakatoa: il suono più forte mai registrato sulla Terra, 310 decibel

    16/05/2026
  • Russia recluta studenti universitari come piloti di droni

    16/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home