Nurugo Micro arriva direttamente da KickStarter ed è probabilmente il miglior microscopio da smartphone attualmente disponibile sul mercato. Prezzo un po’ elevato, ma può essere utilizzato – tenendo conto dei suoi limiti – anche da professionisti.

Confezione

La confezione di Nurugo Micro è curata in ogni dettaglio. Oltre alla piacevole estetica generale, al suo interno ci sono tutti gli accessori necessari per partire subito con l’utilizzo. Oltre al dispositivo ci sono:

  • Adattatori per le fotocamere dei vari smartphone Android ed iOS;
  • Strumento per la regolazione della messa a fuoco;
  • Vetrini pronti per essere osservati;
  • Spessori per regolare la posizione durante l’osservazione con il microscopio;
  • Clip per agganciare il microscopio allo smartphone;
  • Sacchettino per proteggere e trasportare agevolmente Nurugo Micro.

Estetica e materiali

Nurugo Micro ha dimensioni particolarmente ridotte e peso irrisorio (meno di 5 grammi). I principali materiali sono plastica e silicone, la parte frontale è totalmente il policarbonato lucido mentre il posteriore è in silicone per aumentare il grip a contatto con lo smartphone. Il piccolo dispositivo non ha bisogno di batterie di funzionare perché non dispone di lampadine, la luce arriva direttamente dal terminale utilizzato per osservare e si diffonde tramite un gioco di lenti appositamente studiato. Un interessante punto di forza, che libera l’utilizzatore da cavi di ricarica o ricambi di unità energetiche.

Le clip di aggancio sono 2, possono essere utilizzare alternativamente in base alla tipologia di device al quale il microscopio sarà attaccato. Immediatamente, ci si rende conto che la forma di Nurugo Micro è stata studiata per smartphone Apple. Se deciderete di utilizzare il microscopio con un iPhone non ci sarà bisogno di utilizzare nessun anello adattatore. Questi, infatti, riprendono lo spessore tradizionalmente posto sulle fotocamere dei melafonini.

Per questa ragione, abbiamo preferito utilizzare un iPhone per i nostri test. Se disponete di uno smartphone Android, l’utilizzo del microscopio regalerà le stesse performance, ma sarà comunque un po’ più complicato sistemarlo sul terminale.

Funzionamento

Nurugo Micro arriva ad un ingrandimento massimo di 400X (dipende dalla qualità della fotocamera). Per ottenere il massimo da ogni osservazione è fondamentale che prima sia fatta una calibrazione corretta della lente. Si può fare direttamente con l’aiuto dell’app.

Per essere utilizzato, il microscopio ha bisogno della sua applicazione. Nurugo Box è disponibile sia su iOS che su Android ed è veramente ben fatta, dispone anche di una sezione all’interno della quale potrete condividere le vostre osservazioni con altri utenti della community di Nurugo. Il social è ancora in crescita, ma promette bene. Inoltre, l’applicativo offre diverse feature, fra le quali anche la possibilità di eseguire misurazioni.

Dopo aver configurato app e microscopio, si è pronti ad osservare. Per iniziare potrete sfruttare i vetrini già pronti oppure – come ho fatto io – scegliere di cimentarvi con qualcosa di più professionale. Grazie all’aiuto di un amico, ho potuto osservare dei parassiti ancora vivi. Il risultato, utilizzando sia un iPhone che un Huawei P9 Plus, è stato molto interessante. Video e fotografie sono venuti abbastanza bene. Fastidiosa è la registrazione dell’audio durante le riprese video, sebbene possa tornare utile in caso di commenti, nella maggior parte dei casi è preferibile aggiungere le descrizioni in post produzione.

In generale, la qualità delle osservazioni è buona. Bisogna però riconoscere i limiti del prodotto e considerare che la maggior parte dello zoom è digitale e non ottica. Un fattore importante dell’esperienza complessiva è quindi lo smartphone utilizzato per osservare.

Considerazioni finali

Nurugo Micro è un prodotto adatto a tutti. Come anticipato, anche i professionisti potrebbero trarne vantaggio senza perdere mai di vista i limiti del prodotto. Delle osservazioni veloci, in mobilità, possono di sicuro tornare utili. Il prezzo è un po’ alto (circa 79€), ma per la qualità del prodotto potrebbe valerne la pena. Nurugo Micro è disponibile su Amazon. 

Articolo precedenteIPTV LG, come avere le liste su qualsiasi televisore LG
Articolo successivoHTC Vive: trapela online la prima fotografia dal vivo