TIM

La potenza delle reti di comunicazione è in costante crescita e dopo aver affrontato l’era del 4G, in attesa della rivoluzione del 5G, in Italia nasce la fase intermedia del 4,5G. La prima società ad introdurre questa nuova tecnologia è Tim che nelle ultime ore ha presentato questo step evolutivo, destinato a migliorare ancora la vita di tutti coloro che si collegano in rete.

Il 4,5G significa in numeri una connessione a 500 Mbps per il download e a 50 Mbps per quanto concerne l’upload. Tim lancerà il potenziamento della sua rete inizialmente a Roma, Palermo e Sanremo: città strategiche che rappresentano le tre fasce del paese tra nord e sud. Tutto è pronto però anche per l’estensione in altre grandi metropoli come Milano, Napoli e Torino, dove il 4,5G dovrebbe arrivare a breve.

La connessione a 500 Mbps, anche se disponibile, non potrà essere utilizzata da tutti. Per usufruire di una potenza così forte bisognerà infatti essere attrezzati di uno smartphone adeguato e al momento l’unico esemplare di cellulare che consente la navigazione a 500 Mbps è il Sony Xperia XZ. Per questo motivo, Tim metterà a disposizione dei suoi clienti un piano ad hoc per l’acquisto di questo device: si parte con una promo che con 20 euro in 30 mesi darà all’utente 2000 minuti, 4 GB e Tim Music per sei mesi.

Il 4,5G rappresenta un grande step evolutivo che potrà ben presto essere raggiunto anche dalle connessioni di casa. Vedere film in 4K, scaricare o caricare su un portale grandi contenuti video ed aggiornare i nostri device diventerà molto più semplice ed immediato con una connessione iper veloce.

FONTETelecom Italia
Articolo precedenteFacebook Messenger si rifà il look e guarda a Snapchat
Articolo successivoSamsung annuncia un importante cambiamento per il suo cloud