Samsung Galaxy S8 non avrà il jack audio
Un concept del Galaxy S8 realizzato a partire dalle ultime indiscrezioni: assenza del jack da 3.5mm e tasti di navigazione a schermo

In esclusiva da SamMobile arriva la notizia che Samsung Galaxy S8 non avrà il jack audio da 3.5mm, così da avere a disposizione maggiore spazio per una batteria più capiente ed essere ancora più sottile.

Sembra proprio che negli anni a venire saremo destinati a dire addio al caro jack da 3.5mm, rendendo inutilizzabili, o quasi, le nostre cuffie analogiche. Perché Samsung ha improvvisamente deciso di eliminare il tanto caro jack per le cuffie è presto detto.

Secondo il report del noto sito SamMobile, le ragioni risiederebbero tutte in due motivi: design e batteria. Rimuovendo l’alloggiamento per il jack da 3.5mm si guadagna spazio prezioso, consentendo di avere un design più snello ed elegante.

L’altro motivo è legato al recente incidente del Galaxy Note 7 e della sua batteria. Per un errore di progettazione, la batteria veniva compressa troppo nel suo alloggiamento. Queste durante la carica hanno, per propria natura, la tendenza ad allargarsi di una percentuale della propria dimensione. Anche 1mm di spazio in più potrebbe fare la differenza tra casi di batterie che esplodono o il migliore smartphone del 2017.

Non stupisce quindi che Samsung abbia deciso di rimuovere un elemento che l’industria mobile sta cercando ormai di eliminare. Apple con il suo appeal ha sicuramente lanciato una tendenza che colpirà inevitabilmente altri produttori. Molti smartphone Android prima di iPhone 7 hanno già abbandonato il jack analogico in favore di adattatori o cuffie USB Type-C.

Samsung inoltre potrebbe utilizzare questa mossa per promuovere i suoi prodotti wireless, come le Samsung Gear Icon X. Queste cuffie sono un passo nella direzione giusta, ma ancora acerbe e necessitano di ulteriori affinamenti. Dovremo quindi rassegnarci: Samsung Galaxy S8 non avrà il jack audio e non c’è nulla che possiamo fare a riguardo.

Se volete scoprire maggiori dettagli sulla scheda tecnica completa del Samsung Galaxy S8 potete leggere il nostro articolo a riguardo.

 

FONTESamMobile
Articolo precedenteSony Xperia XZ, recensione dell’ultimo top di gamma del 2016
Articolo successivoUMi Plus E: il phablet con 6GB di RAM è in sconto su GearBest a 207€