Nokia
Nokia ha annunciato il clamoroso ritorno nel settore smartphone

Nokia ha confermato ufficialmente il suo ritorno nel settore smartphone. In questi ultimi mesi sono state tante le indiscrezioni, i rumors, le voci di corridoio che hanno anticipato il tanto atteso annuncio arrivato oggi attraverso un comunicato stampa diramato proprio dall’azienda finlandese.

I fans dello storico brand di Espoo e gli addetti ai lavori (noi compresi) già respirano un atmosfera di eccitazione e curiosità al solo pensiero di toccare con mano i nuovi telefoni Nokia. Il rientro della società nel settore degli smartphone, però, sarà graduale. Nel comunicato ufficiale si legge, infatti, che è stata costituita una nuova società — HMD Global Oy — che curerà appositamente il settore smartphone che continuerà a rimanere separato da tutte le altre attività in cui è impegnata l’azienda finlandese (almeno per i primi anni di attività).

L’accordo trasferisce alla società HMD Global Oy tutti i diritti necessari per la commercializzazione in tutto il mondo (tranne che in Giappone) di smartphone e altri dispositivi mobili con il marchio “NOKIA”. HMD verserà a Nokia Corporation le royalties su ogni esemplare di smartphone venduto. Nokia non è in questo momento un investitore di HMD Global Oy e non detiene alcun pacchetto azionario di questa società. Con molta probabilità la società di Espoo ha optato verso questa soluzione per tenersi fuori da eventuali perdite e fallimenti, che potrebbero mettere a rischio anche gli altri settori in cui è attualmente impiegata l’azienda.

Nokia: “Travolti dall’entusiasmo dei nostri fans

Brad Rodrigues, Presidente ad interim di Nokia Technologies, ha manifestato la propria soddisfazione nei confronti di questo progetto: “Siamo stati travolti dall’entusiasmo mostrato in tutto il mondo per il ritorno del marchio Nokia nel settore smartphone. Il team di HMD ha l’ambizione, il talento e le risorse per portare una nuova generazione di telefoni con il marchio “NOKIA” sul mercato […]. Sono sicuro che i nostri milioni di fans saranno entusiasti di vedere i loro nuovi prodotti!

Il primo nuovo smartphone Android di Nokia verrà presentato con molta probabilità nel Q1 del 2017. Quasi certamente l’azienda presenterà il suo gioiellino nel corso del MWC 2017, uno dei più importanti appuntamenti hi-tech dell’anno, che avrà luogo a Barcellona fra circa due mesi e mezzo. Come dicevamo all’inizio i fans del marchio, nonché molti addetti ai lavori sono elettrizzati dall’annuncio di cui abbiamo parlato nel corso di questo articolo. Speriamo che questo entusiasmo non venga smorzato nei prossimi mesi.

FONTENOKIA (Comunicato Stampa)
Articolo precedenteGoogle Pixel e Pixel XL: gravi problemi alla cam per alcuni esemplari
Articolo successivoXiaomi presenta un sensore per analizzare la qualità del sonno