Timelapse di Google
Google si è superata realizzando un Timelapse globale dell’intera Terra

Sviluppato in partnership con il Time, Timelapse di Google è una finestra aperta sul mondo e sui cambiamenti avvenuti negli ultimi 32 anni.

I timelapse sono una tecnica fotografica che consiste nel riprendere immagini di un evento dinamico con una cadenza regolare. Il risultato finale è frutto di tutte le foto messe insieme per formare un video, che ci permette di apprezzare in pochi secondi eventi che durano ore o giorni.

Google si è spinta lontano con il suo Timelapse, sviluppato in collaborazione con il Time. Una versione più avanzata del Google Earth Timelapse che utilizza mappe satellitari ad alta risoluzione della Terra. Il risultato è davvero impressionante: l’intero globo diventa un Timelapse ad alta definizione, pronto per essere scoperto.

Timelapse di Google è un fantastico viaggio in giro per il mondo, alla scoperta dei cambiamenti più evidenti e significativi

Andando all’indirizzo del Timelapse di Google possiamo divertirci a scegliere una posizione geografica e guardare il video. In 13 secondi sono racchiusi i cambiamenti avvenuti negli ultimi 32 anni, dal 1984 al 2016.

Non è un semplice esperimento fine a se stesso, o destinato al solo diletto degli utenti che lo useranno per qualche ora. E’ una dimostrazione delle potenzialità del modello computazionale dell’Earth Engine. Grazie ad esso scienziati, ricercatori e giornalisti potranno determinare cambiamenti e tendenze .

Se non siamo scienziati possiamo utilizzare il potente motore Earth Engine per goderci la Terra come non l’abbiamo mai vista. Sul sito possiamo infatti decidere una locazione qualsiasi, come ad esempio la città in cui viviamo, e guardare il risultato. Nelle città il fenomeno di maggior rilievo sarà sicuramente la rapida espansione degli ultimi anni. Se sceglieremo mete più esotiche potremmo osservare ghiacciai ritirarsi e fiumi rinvigorire.

C’è anche una playlist su YouTube con alcune delle location più famose e/o interessanti con cui potersi fare un’idea. Per l’Italia abbiamo ben due città già presenti: Venezia e Milano.

Timelapse di Google è l’ultimo in ordine di arrivo dell’applicazione avanzata del cloud computing a enormi database di dati. La costruzione di Timelapse ha richiesto oltre 5 Milioni di immagini ad altissima risoluzione prese da 5 satelliti.

VIAEngadget
FONTEGoogle Timelapse
Articolo precedenteMeizu Pro 6 Plus è ufficiale: Exynos 8890 e display QHD
Articolo successivoOnePlus 3 e 3T: problemi di latenza con il Touchscreen