Powerwatch smartwatch

Un nuovo prodotto è pronto a rivoluzionare il mondo degli smartwatch. Stiamo parlando di Powerwatch, il primo device da polso che si ricarica con il calore del corpo umano. Un’innovazione che ha la firma della start up californiana Matrix Industries, il quale ha da poco ha fatto partire su Indiegogo la campagna di crownfounding per la realizzazione di questo dispositivo.

L’obiettivo è ovviamente quello di unire la tecnologia degli smartwatch con la praticità dei classici orologi da polso. Ad oggi, nessun device di questo tipo funziona senza batteria. L’Apple Watch, considerato il leader del settore, in media deve essere ricaricato ogni 18 ore.

Come funzionerebbe, quindi, il rivoluzionario Powerwatch? La risposta sta nella termoelettricità. Il dispositivo riuscirebbe a convertire la temperatura corporea in energia. Il corpo umano, avendo una temperatura media di 36° potrebbe garantire una costante attività dello smartwatch. Il Powerwatch è realizzato in alluminio e la sua forma si differenzia in parte sia dall’Apple Watch sia dal classico Android Wear.

Tra le funzionalità pratiche si nota la possibilità di collegarlo tramite Bluetooth ad altri dispositivi mobili, quali smartphone. L’utilizzo di questo device si associa all’attività fisica, segnalando le calorie bruciate, i chilometri di corsa o cammino percorsi, l’energia utilizzata durante il movimento, mentre la notte può servire ad analizzare la qualità del sonno. L’orario infine si aggiorna automaticamente ai diversi fusi orari ed inoltre può essere utilizzato anche sott’acqua, sino ad una profondità di 50 metri. 

Il CEO e cofondatore di Matrix Industries, Akram Boukai, è convinto che l’energia termoelettrica sarà sempre più importante in futuro. Attraverso lo stesso meccanismo di funzionamento di questo smartwatch sono in elaborazione soluzioni simili per quanto riguarda gli apparecchi acustici che necessitano ad oggi un cambio di batterie ogni cinque anni ed anche per i peacemaker, in cui la batteria standard ha una vita che va dai 5 ai 10 anni.

Il Powerwatch dovrebbe essere disponibile da luglio 2017 ed il prezzo di lancio è molto più che invitante: solo 99 dollari!

FONTEmoney.cnn.com
Articolo precedenteVodafone: continua la crescita in Italia, volano i ricavi
Articolo successivoGuida: Yatse, telecomando per smartphone