Google vuole creare la propria App per l’elaborazione ‘artistica’ delle foto? Beh, secondo un rumor il colosso di Mountain View sarebbe davvero al lavoro su un progetto in grado di emulare le funzionalità del più celebre Prisma, l’originale applicazione divenuta famosa questa estate.

Visto e considerato l’enorme popolarità ottenuta da questo fortunato concept, è prevedibile che una società tecnologica con una distribuzione di software così capillare come Google abbia in mente di gettarsi in questo campo per conquistare una fetta di utenti consistente. L’idea alla base sarebbe la stessa di Prisma: algoritmi complessi in grado di mescolare filtri nelle foto ed ottenere risultati sorprendenti come abbiamo avuto modo di conoscere negli ultimi mesi. Ma non finisce qua: come parrebbe confermare un filmato pubblicato su YouTube (e che vi riportiamo in calce all’articolo, ndr), il colosso californiano starebbe lavorando su una serie di algoritmi in grado di manipolare i fotogrammi dei video per ottenere il medesimo risultato. Grazie ad una suddivisione di ogni frame in frammenti minuscoli, ognuno dei quali si rifà ad uno stile e ad un mix di filtri, il programma sarebbe idealmente in grado di creare un’immagine fluida ed omogenea con applicato l’effetto desiderato. Inoltre, pare anche che il software sarà in grado di ‘apprendere’ lo stile di più dipinti e mescolarli insieme così da crearne potenzialmente sempre di nuovi ed unici. Immaginatevi degli effetti in stile Prisma che però funzionano in presa diretta mentre registrare un filmato in maniera perfetta e senza ritardi: insomma, potrebbe essere una novità davvero speciale. Al momento tuttavia, non si ha ancora alcun tipo di conferma ufficiale e non ci resta che attendere qualche dichiarazione in merito all’eventuale rilascio su Android di questa App oppure ad un update per uno dei software attualmente sullo store.

Restando in tema Google, sapevate che il colosso informatico ha da poco rilasciato un update importante per Allo: l’app di messaggistica instantanea all’avanguardia che sfrutta Google Assistant! Scoprite tutte le novità della versione 2.0 nel nostro articolo dedicato.

VIAEngadget
Articolo precedenteAntitrust contro WhatsApp e i suoi termini di utilizzo
Articolo successivoMoto M: corpo in metallo e batteria da 5100 mAh