Come ogni mercoledì, eccoci ritrovato con l’appuntamento consueto per la recensione dell’app della settimana. Quest’oggi abbiamo deciso di porre in evidenza un’app che, è vero che non è un nuovo arrivo visto che si trova ormai da parecchio tempo nel Play Store, ma che, a nostro modo di vedere costituisce un vero e proprio must have, soprattutto al prezzo a cui è possibile scaricarla adesso. Questa settimana difatti, tra i Play Store deals troviamo Twilight Pro Unlock, la licenza dell’utilissima Twilight Pro, in sconto a soli 10 centisimi!

Se non conoscete ancora quest’app è giunto davvero il momento di darle una chance. Twilight Pro è un’applicazione nata da un’idea molto semplice che, però, è anche molto efficace. Il suo compito non è altro che quello di calibrare i colori dello schermo del vostro smartphone al fine di aiutare tutti coloro i quali sono soliti passare del tempo a fissare lo schermo prima di dormire. Secondo alcuni noti studi difatti, fissare per troppo tempo lo schermo del vostro dispositivo, smartphone, tablet o PC che sia, prima di dormire è causa di forte stress e, in alcuni casi, può portare a disturbi nel regolare ciclo del sonno o addirittura, in caso di soggetti particolarmente sensibili, all’insonnia.

Se dunque avete riscontrato questo genere di problemi, sappiate che la causa potrebbe essere l’utilizzo prolungato del vostro device subito prima di addormentarvi. Ma è qui che entra in gioco Twilight PRO, difatti, i flitri applicati al display, come detto, cambiano la gradazione di colore sia durante il giorno, sia nelle ore notturne (grazie a LiveDisplay di CyanogenMod) e creano una sorta di Night Mode nel quale il punto di blu del display viene ridotto in condizioni di poca luce. La ragione di tutto ciò sta nel fatto che la lunghezza d’onda del colore blu può interferire con i fotorecettori degli occhi e sopprimere di conseguenza la produzione nel corpo di melatonina, l’ormone del sonno. Se siete interessati ad una spiegazione molto più accurata di quella che possiamo fornirvi noi profani vi lasciamo ad un breve video (in inglese) del funzionamento dell’app.

 

 

Dietro quest’app, che potrebbe sembrare molto semplice, gli sviluppatori hanno investito molto tempo sia in lavoro effettivo che in ricerca e sembra che abbiano anche dei piani molto interessanti per il futuro, visto che lo sviluppo punta a portare l’app anche sulle Android TV e su Philips Hue. 

Ovviamente, in Twilight Pro sarà possibile attivare o disattivare il night mode a piacimento oppure programmarlo per l’attivazione e la disattivazione automatica a determinati orari. Twilight Pro Unlock, che ricordiamo questa settimana è scaricabile in sconto a 0,10€, vi consentirà di poter utilizzare una serie di features aggiuntive come i profili predefiniti, modificare il tempo di transizione e l’abilità di disabilitare Twilight durante i periodi di inattività del device. Gli utenti Pro saranno inoltre i primi a ricevere i nuovi aggiornamenti. Insomma, a questo prezzo il nostro consiglio è di non lasciarvela scappare, pertanto vi lasciamo qui sotto il link al download dal Play Store.

 

[pb-app-box pname=’com.urbandroid.lux.donate’ name=’Twilight Pro Unlock’ theme=’dark’ lang=’it’]

 

Hai difficoltà ad addormentarti? I tuoi bambini sono iperattivi quando giocano col tablet prima di dormire? Usi il tuo smartphone/tablet a notte fonda? Twilight potrebbe essere la soluzione per te! Recenti ricerche affermano che l’esposizione alle luci blu prima di andare a dormire può alterare il nostro naturale ritmo (circadiano) e rendere impossibile addormentarsi. La causa di tutto ciò è per colpa di un fotorecettore nei nostri occhi chiamato Melanopsina. Questo recettore è sensibile ad una ristretta banda di luci blu nell’intervallo di 460-480nm che può sopprimere la produzione di Melanopsina – un ormone responsabile dei vostri cicli sani di sonno-sveglia. In uno studio scientifico sperimentale è stato mostrato che una persona che legge su tablet o su smartphone per un paio d’ore prima di andare a dormire si può trovare il sonno posticipato di circa un’ora! L’app Twilight rende il display del tuo device adatto agli orari della giornata. Filtra lo spettro blu del telefono (o tablet) dopo il tramonto e protegge i tuoi occhi con un leggero e piacevole filtro rosso. L’intensità del filtro è uniformemente regolato dai cicli del sole nel tuo Paese secondo gli orari di alba e tramonto locali.

 

VIAAndroid Police
Articolo precedentePixel XL: Google per produrne uno spende ‘soltanto’ 285,75 dollari
Articolo successivoSwitch: Nintendo prevede di distribuire 2 milioni di console al lancio