TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

La Cina si supera, blocco totale di Whatsapp, Telegram, Messenger

scritto da Gianni Fiore 12/01/2016 0 commenti 1 Minuti lettura
blocco whatsapp
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
35

blocco whatsapp

In Cina il blocco del software di messaggistica criptato

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

La Cina si supera e porta il controllo delle comunicazioni ad un nuovo livello bloccando tutti i software di messaggistica cifrata quali Whatsapp, Telegram e Messenger per citarne alcuni.

Chiunque si trovi in Cina può essere fermato dalle autorità e oltre ai documenti sarà controllato anche lo smartphone in cerca delle applicazioni di messaggistica incriminate. Chi ne fosse trovato in possesso sarà trattato come un potenziale terroriste e per questo anche tradotto in carcere.

Tutto questo può accadere a Xinjiang, patria cinese della minoranza musulmana Uighur,  a lungo laboratorio della repressione di internet. La Cina ha messo in atto un vero e proprio attacco frontale alla rete in questa regione in seguito a dibattiti on line sul malcontento locale. Ha imprigionato blogger ed editori online, ha bloccato l’intera rete internet di Xinjiang per più di dieci mesi nel 2009. Tuttavia, i residenti hanno sempre trovato il modo di eludere la censura e la sorveglianza nella ricerca della privacy e della libertà di espressione.

Per farlo usano reti private virtuali (VPN) e altri metodi come utilizzare applicazioni di messaggistica come WhatsApp e Telegram. Ad essere considerati illegali sono tutti i software cifrati che non consentano al governo di poter sorvegliare le comunicazioni tra i cittadini di Xinjiang.

Per questo motivo ad alcuni residenti è stato improvvisamente bloccato il servizio telefonico e invitati dai propri provider a rivolgersi alla polizia locale che li ha scoperti a usare delle VPN o a scaricare software per la messaggistica sicura. L’unico modo per riattivare la propria linea è stato quello di rimuovere i software in questione.

La denuncia arriva dalla Electronic Frontier Foundation, da sempre impegnata sul fronte della difesa della privacy. L’ultima pratica della censura cinese, che si fa sempre più aspra e invasiva, ora arriva ad intervenire in modo diretto sul dispositivo in quanto backdoor e software spia non bastano contro le app di messaggistica criptate.

Il pericolo che tale pratica possa diffondersi in tutto il Paese è più che concreta e potrebbe anche allargarsi ad altre nazioni visto che il blocco di tali applicazioni è stato richiesto anche da alcuni Paesi occidentali dopo gli attentati di Parigi dello scorso novembre. Tra le applicazioni incriminate c’era Telegram.

Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Gianni Fiore

Android la mia passione a tempo pieno. Grazie a TecnoAndroid posso condividerla con tutti voi. Vice amministratore, capo redattore, redattore, pubbliche relazioni e a volte anche grafico di Tecnoandroid insomma il tutto fare del blog. Attualmente possiedo un Galaxy S2 (CM12 unofficial), un Note 3 (Android 4.4.2 Kitkat stock) e un Nexus 7 2013 (Android Lollipop stock).

Articolo precedenti
Unboxing Oukitel K10000, lo smartphone con 15 giorni di autonomia
prossimo articolo
Cyanogenmod 13, disponibile per Xiaomi Mi3 e Mi4

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Vision BMW Alpina, le foto trapelate svelano una sorpresa inattesa

    14/05/2026
  • Lupi di Chernobyl: il mistero della loro resistenza alle radiazioni

    14/05/2026
  • Telemarketing aggressivo: le telco verso le stesse regole di luce e gas

    14/05/2026
  • Samsung Galaxy S25 crolla sotto i 600€: è il prezzo minimo storico su Amazon

    14/05/2026
  • PS6 potrebbe avere meno RAM del previsto: ecco perché

    14/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home